L'ANALISI
12 Gennaio 2024 - 18:02
Primo Vacchelli
PESCAROLO - Il cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Primo Vacchelli non hanno coinvolto solo le comunità di Pescarolo e Pieve Terzagni, paesi nei quali Primo e la sua famiglia vivono e nei quali sono molto noti, ma anche il mondo dello sport cremonese. Da subito, infatti, la grande famiglia della pallacanestro provinciale e non solo si è unita al dolore di Elvis e della propria famiglia per la perdita di Primo, persona sempre presente nei palazzetti dove giocava il figlio.
Le due società maggiormente coinvolte, ovviamente, sono la Sansebasket – società per la quale Elvis gioca in serie B interregionale – e la Ferraroni Ju-Vi Cremona della quale è stato bandiera in campo – capitano della storica promozione in serie A2 – e che oggi lo vede responsabile del settore giovanile.
«Giocheremo con il lutto al braccio – commenta Fabio Tambani, presidente della Sansebasket – il match di domenica a Nerviano di serie B ed abbiamo chiesto alla federazione di osservare un minuto di silenzio. Come società siamo una grande famiglia, conosciamo Elvis da ben prima che diventasse nostro tesserato e ci stringiamo nel dolore suo e della famiglia. Peraltro domani sarebbe stata in programma una partita delle giovanili tra Sansebasket e Juvi con Elvis allenatore ‘avversario’ che concordemente abbiamo rinviato».
Il ricordo, in casa Ju-Vi, è affidato a Mattia Barcella, presidente della cavalcata che ha condotto in A2 che bene ha conosciuto Primo Vacchelli.
«Abbiamo condiviso tanti momenti, per come ho avuto modo di conoscerlo io Primo era una persona buona, un generoso. Discreto, sempre presente, non ha mai fatto mancare il proprio supporto ad Elvis ai tempi delle giovanili ed oggi non perdeva una partita. Qualche volta si è unito a noi per le trasferte in pullman con i tifosi, era benvoluto da tutti, non faceva mancare la propria opinione sulla partita. Posso dire che vedendo la persona che era Primo e la persona che è Marilena si capiscono bene gli insegnamenti e gli esempi che hanno reso Elvis e Laura le splendide persone che sono».
Non solo Sansebasket e Ju-Vi, però, anche la Vanoli Cremona ha manifestato il proprio cordoglio in un post sui social esprimendo le proprie condoglianze ad Elvis – che è stato allenatore delle giovanili biancoblù in passato – ed alla propria famiglia. Dello stesso tenore il post del Corona Platina, nel quale Elvis ha militato e che quest’anno lo vede avversario in uno dei derby cittadini di B interregionale così come quelli di Fadigati Basket – che ieri sera ha osservato un minuto di silenzio in occasione del match casalingo – e Tanta Robba Academy.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris