L'ANALISI
12 Gennaio 2024 - 16:01
MARTIGNANA DI PO - Lavori in corso lungo la statale 343 Asolana per l’installazione del nuovo rilevatore fisso di velocità degli autoveicoli in transito da parte della ditta di Castiglione delle Stiviere incaricata dal Comune. “Oggi sono state effettuate delle operazioni di taratura dell’apparecchio - spiega il sindaco Alessandro Gozzi -. Nei giorni scorsi è stato necessario sostituire il guardrail perché quello precedente era privo della certificazione richiesta dall’Anas, alla quale fa capo la statale”. Questa mattina nella zona era presente anche personale Anas.
L’autovelox, precisa il primo cittadino, “non è ancora in funzione. Ci vorranno ancora una decina di giorni e comunque annuncerò prima pubblicamente la data di attivazione del dispositivo”. Va ricordato che l’apparecchio, di ultima generazione, è bidirezionale, per cui rileverà le velocità sia dei mezzi diretti verso Casalmaggiore che verso San Giovanni in Croce.
Il nuovo rilevatore è stato collocato nello stesso punto in cui era in funzione il precedente installato dalla Provincia ed entrato in funzione lunedì 15 febbraio 2016, per poi essere successivamente rimosso. La decisione è stata assunta dal Comune dopo la presa d’atto che le velocità in quel tratto di strada sono tornate parecchio ad aumentare, da quando è stato eliminato l’autovelox fisso. Nel 2016 l’autovelox era stato posizionato grazie ad un decreto prefettizio che attestava come in zona si fosse verificati diversi incidenti. Il limite da non superare è di 90 chilometri orari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris