Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cantiere: il Lungo Po si rifà il look

I lavori da 191mila euro finanziati tramite Pnrr: piazzole e panche a nuovo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2024 - 15:45

Cantiere: il Lungo Po si rifà il look

CREMONA -  Tra il ponte sul Po e la canottieri Flora sono iniziati i lavori di riqualificazione del Lungo Po Europa: promessa mantenuta. Il Comune, una volta chiuso il bando di appalto che ha permesso di aggiudicare il cantiere alla ditta Cartocci Strade Srl di Villa Guardia, aveva infatti annunciato che le operazioni sarebbero entrate nel vivo dopo le feste.

Così è stato: operai e mezzi d’opera stanno demolendo le vecchie panchine in cemento armato e legno, risagomando le piazzole e gli spazi verdi.

lungo po

Come noto il progetto è finanziato con i fondi del Pnrr dedicati al Quartiere Po, grazie al bando ministeriale per la qualità dell’abitare ‘PinQuA’. A disegnare il futuro dell’area è stato l’ingegner Marco Nolli, che ha previsto di rimettere a nuovo le 11 piazzole, di realizzare aree verdi e aiuole, di migliorare la pavimentazione. Insomma di rendere ulteriormente fruibile, e a misura di famiglie, lo spazio cremonese dedicato alle passeggiate in riva al Po.

L’importo complessivo del progetto è di circa 226mila euro, l’importo contrattuale al netto del ribasso d’asta è invece 191mila euro circa. «L’area dell’intervento — si legge nella relazione tecnica — si estende per circa un chilometro. La zona si trova proprio in fianco a diverse società canottieri che caratterizzano fortemente il tempo libero e lo sport della città di Cremona, molto frequentate nel periodo estivo».

Ma non solo, viene da aggiungere. E infatti, complice il cantiere che sta suscitando curiosità, il Lungo Po Europa è meta prediletta da parecchi cremonesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400