Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRESCORE CREMASCO

Ladri di fiori al cimitero, l'appello: «Servono telecamere»

L’ultima segnalazione arriva da un cittadino del paese che ha visto sparire due piccoli pini illuminati dai vasi che adornano la lapide del padre. Non una denuncia isolata

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2024 - 17:21

Ladri di fiori al cimitero, l'appello: «Servono telecamere»

TRESCORE CREMASCO - L’alone romantico soffuso da un popolare slogan pubblicitario degli anni Ottanta evapora di fronte alla fredda realtà: «Se qualcuno ruba un fiore per te, sotto sotto»... commette un reato. Perché un ladro di fiori può essere denunciato e punito penalmente. E se il furto viene commesso all’interno di un cimitero, il saccheggio è aggravato dall’infamia. Le razzie di fiori e oggetti commemorativi deposti sulle tombe restano un fenomeno diffuso e difficile da arginare.

L’ultima segnalazione — particolarmente accorata — arriva da un cittadino di Trescore, che ha visto sparire due piccoli pini illuminati dai vasi che adornano la lapide del padre. Non una denuncia isolata, nel paese cremasco: sono numerosi i casi segnalati in tempi recenti nel cimitero trescorese. L’ultimo, doppio raid rinfocola la protesta e rilancia l’appello: «Per incastrare i ladri di fiori, occorre installare telecamere di sorveglianza nel camposanto». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400