Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALE VIDOLASCO

La nuova ciclabile resterà ferma al confine

Il Comune: nessuna intenzione di collegare il tratto realizzato da Castel Gabbiano

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2024 - 05:05

La nuova ciclabile resterà ferma al confine

Il tratto di Castel Gabbiano e quello di Casale Vidolasco

CASALE VIDOLASCO - «Adesso tocca al Comune di Casale perfezionare il progetto, permettendo il collegamento con la ciclabile per Crema». Si è espresso così, proprio ieri su queste colonne, il sindaco di Castel Gabbiano, Giorgio Sonzogni, dopo aver presentato il tratto di pista ciclabile realizzato dal suo Comune, che arriva fino al confine con Vidolasco, frazione di Casale. E lì, contrariamente ai desideri di Sonzogni, si fermerà e non proseguirà, perché il Comune di Casale non ha nessuna intenzione di realizzare il proprio tratto. Per tre motivi.

Il primo è perché un progetto unitario e concordato tra i due enti pubblici confinanti e il Parco del Serio era già stato redatto nella passata tornata amministrativa, ma non si era concretizzato in quanto, al momento della firma, Castel Gabbiano si era tirato indietro. Il Parco avrebbe finanziato l’opera, mentre i due Comuni avrebbero dovuto mettere soltanto 30mila euro ciascuno. Casale aveva detto sì, Castel Gabbiano, all’ultimo momento, aveva rifiutato. I fondi del Parco erano dunque stati dirottati su una ciclabile turistica lungo il Serio.

Il secondo motivo, per cui Casale non allungherà la ciclabile realizzata dal vicino, è che nessuno aveva informato i suoi amministratori di quest’opera. Il terzo, molto concreto, che conferma come da parte di Sonzogni non ci sia stata comunicazione, ha anche dei risvolti molto pratici. Casale ha già un tratto di ciclabile nella frazione di Vidolasco che arriva fino a cimitero. Questo percorso protetto si trova sul lato destro della strada, che conduce a Castel Gabbiano. La nuovissima pista per le biciclette, realizzata dal Comune di Castel Gabbiano, invece, corre lungo l’altro lato della via. Ciò significa che, quand’anche fosse prolungato il tratto dal cimitero di Vidolasco fino al confine con il territorio di Castel Gabbiano, occorrerebbe attraversare la strada per congiungere i due tracciati.

E per questi motivi, l’amministrazione comunale casalese non ha nessuna intenzione di allungare la propria ciclabile, dalla frazione di Vidolasco fino al territorio di Castel Gabbiano. Tanto più che il pezzo da realizzare sarebbe lungo circa un chilometro e richiederebbe un investimento non indifferente. Morale della vicenda, che non sarà a lieto fine: Castel Gabbiano ha realizzato la propria ciclabile che arriva fino al confine con Casale, 900 metri per 450mila euro di spesa. Ma la pista è destinata a fermarsi lì, in quanto il Comune confinante non intende proprio investire risorse per allungarla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400