L'ANALISI
30 Dicembre 2023 - 05:05
L'ufficio postale
SPINO D'ADDA - Un disagio di oltre un mese, con la chiusura prevista l’8 gennaio e che si protrarrà sino al 12 febbraio. Sebbene con la prospettiva di una lunga permanenza dell’ufficio postale in paese, fattore che scongiura una volta per tutte i timori, condivisi in passato anche dagli stessi amministratori comunali di Spino d’Adda, che lo sportello potesse essere chiuso in via definitiva.
Poste italiane ha annunciato lo stop al servizio, «per permettere l’avvio di lavori tecnici, propedeutici alla realizzazione del Progetto polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale». Si tratta del nuovo modello di ufficio, che l’azienda sta realizzando in tutta Italia.
«L’obiettivo è favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne — chiariscono da Poste italiane —: anche a Spino prevediamo due principali linee di intervento, lo sportello unico e spazi per l’Italia».
La sede di viale Vittoria, di proprietà privata, sarà dotata di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, un utilizzo veloce e digitale dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, giudiziari, previdenziali, servizi regionali e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero-esenzione del canone Rai. E ancora «la fruizione dei servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno ad accompagnare la popolazione verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale».
Il sindaco Enzo Galbiati commenta: «Ci saranno innegabili disagi, ma è il prezzo da pagare per avere a febbraio un ufficio completamente rinnovato, innanzitutto all’interno e questo sarà un lavoro di Poste. E poi nella parte esterna, con il privato proprietario che realizzerà opere di miglioramento dell’efficienza energetica, a cominciare dal cappotto, per arrivare ai pannelli solari. Mi sembra evidente che, con questo investimento, Poste ribadisca la propria volontà di tenere aperto l’ufficio di Spino, restando nell’attuale sede sino a scadenza del contratto di affitto col privato».
Durante il periodo di chiusura, gli spinesi potranno rivolgersi all’ufficio di Pandino, che si trova in via Stefano da Pandino 32, a fianco del castello visconteo. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8,20 alle 13,35. Mentre il sabato, dalle 8,20 alle 12,35.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris