L'ANALISI
28 Dicembre 2023 - 05:25
CREMONA - Presentato nel dicembre del 2018 dall’allora assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, il nuovo parcheggio multipiano in via Dante sta per arrivare alle ultime lavorazioni. Prima dello stop festivo sono state infatti collocate le scale, le ringhiere e sono state realizzate le pendenze per lo scarico delle acque. Insomma, sembra che il completamento della struttura sia molto vicino dopo le tante vicende che ne hanno bloccato il cantiere. Ora manca solo l’impermeabilizzazione e la gettata di cemento per il pavimento. Entrambi sono lavori molto soggetti alle condizioni meteo, dunque c’è da incrociare le dita.
Il multipiano, meteo permettendo, dovrebbe dunque essere completato entro gennaio. E Aem si sta già scaldando per entrare in campo nella fase successiva.
Il Comune ha infatti approvato la spesa di 280mila euro da corrispondere alla ex municipalizzata per la realizzazione del progetto ‘Opere di urbanizzazione a servizio della nuova struttura adibita alla sosta degli autoveicoli’.
Nell’area perimetrale dell’edificio è prevista una nuova pavimentazione stradale, la formazione di una nuova rete di scarico delle acque meteoriche a servizio del percorso esterno e la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale. «In questa cifra — spiega il dg di Aem, Marco Pagliarini, non è compreso solo il riordino viabilistico del comparto, ma anche gli scavi per sottoservizi e recupero delle acque meteoriche. Ma faremo anche la sistemazione del parcheggio ora in ghiaia di via Elda Fezzi. Se il tempo ci aiuta abbiamo calcolato di terminare la nostra parte in sette settimane. Ma potremo partire solo quando sarà completata la costruzione dell’edificio».
«Per questo — spiega dal canto suo l’assessore Simona Pasquali — ci vorrà circa un mesetto. Insomma in primavera tutto il comparto sarà completato».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris