L'ANALISI
27 Dicembre 2023 - 05:20
Mariarosa Frasson si è spenta a 82 anni dopo una vita passata alla Casa San Giuseppe della fondazione di via Gardinali
CASTELVERDE - ‘Il Paradiso se l’è guadagnato in terra’, ha scritto un’amica su facebook. Per Mariarosa Frasson, che si è spenta a 82 anni il giorno della Vigilia, velando di grande tristezza il Natale all’opera pia, non è una frase fatta. Basta rileggere la sua vita trascorsa quasi interamente a ‘Casa San Giuseppe’ della fondazione di via Gardinali, dove era approdata nel lontano 1950. Era ancora una bambina. Tutta colpa di un destino crudele che le ha fatto perdere troppo presto le sue persone care. Non si è mai arresa Mariarosa e alla sua triste sorte ha sempre risposto con le uniche ‘armi’ che aveva: il sorriso, il lavoro e una umanità da vendere.
«Mariarosa – conferma il presidente don Claudio Rasoli — era qui da oltre settant’anni, praticamente ha trascorso tutta la sua esistenza a Casa San Giuseppe ed era molto più di un’ospite, perché per lungo tempo ha lavorato in guardaroba e nei reparti, era una persona estremamente disponibile che aiutava con grande senso del dovere; pur essendo una nostra ospite dava una mano in tanti ambiti della vita dell’opera pia ed è stata un vero punto di riferimento dei ragazzi, è stata quasi un’educatrice perché tanti di loro, li ha seguiti e istradati, è stata per loro una seconda mamma; era una persona dolce, molto religiosa che pregava tanto e spesso faceva la comunione».
Continua il sacerdote: «L’aspetto che mi ha colpito molto in questa triste situazione è la grande umanità dei nostri dipendenti, che non trattano gli ospiti come degli utenti, ma come fossero persone di famiglia; a differenza della casa di riposo, nella nostra residenza per disabili non c’è un turnover particolarmente veloce, per cui ci si affeziona alle persone e proprio quando ho amministrato l’olio degli infermi a Mariarosa prima di morire, accanto a lei c’erano le ausiliarie, le operatrici e le infermiere con le lacrime agli occhi perché effettivamente lei è stata una persona speciale che nella sua semplicità ha saputo trasmettere il bene; da una parte siamo molto dispiaciuti del fatto che non la rivedremo più, dall’altra siamo contenti che abbia reso l’anima a Dio alla vigilia di Natale e ci piace pensare che davvero Gesù Bambino le abbia fatto il regalo più bello: quello di incontrare i suoi amatissimi genitori in Paradiso e di gustare per sempre la gioia in cielo dopo tanti mesi di sofferenza dentro e fuori l’ospedale». La data dei funerali di Mariarosa non è stata ancora fissata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris