L'ANALISI
19 Dicembre 2023 - 11:22
CREMA - Una salita guidata al campanile del Duomo, per vedere (e ascoltare) da vicino il suono delle campane a festa la vigilia di Natale. È quanto propone per domenica la Federazione Campanari Ambrosiani – Gruppo di Crema - in collaborazione con il Rotary Club Crema. Sono due le salite guidate alla torre: la prima, alle 11.30, la seconda, alle 15.30. Ognuno dei due tour – per cui verrà richiesto un contributo di 10 euro, interamente devoluto al progetto di musealizzazione del campanile, promosso dal Rotary – comprende diverse opportunità. Innanzitutto, quella di salire alla torre con una guida, che passo dopo passo illustrerà le principali caratteristiche del monumento e del contesto in cui è sorto.
Giunti poi alla stanza dell’orologio meccanico, la cui riattivazione dopo 60 anni è stata inaugurata proprio sabato, verrà offerta una dimostrazione di funzionamento della grande macchina, interamente restaurata. Si giungerà così alla cella campanaria, dove alle 12 i campanari suoneranno il “concerto solenne” dei bronzi a corda, e alle 16, invece, “ad allegrezza”, ovvero con melodie particolarmente veloci e allegre ottenute picchiando con le mani a pugni sulla grande tastiera collegata ai battagli delle campane. Il pubblico assisterà ai concerti dai lati della stanza, con le orecchie protette da cuffie anti-rumore fornite dall’organizzazione.
Dopo questa dimostrazione, che costituirà il suono ufficiale del Duomo per la vigilia di Natale, i visitatori saranno condotti sulla terrazza panoramica della torre, dove la guida illustrerà loro i principali monumenti (e i monti) visibili in quel momento. Gran finale, prima della discesa, con il suono della cornamusa dalla cima del campanile. Per questo evento, è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite i seguenti canali: via telefono al 388.3041973 (Marco Vitali), via mail duomo@rotarycrema.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris