L'ANALISI
18 Dicembre 2023 - 10:32
CREMONA - Sapeva essere sorridente e rigorosa, Lucia Fervari, docente di diritto all’Anguissola, 65 anni e da poco in pensione che ora ex colleghi e studenti piangono per la prematura scomparsa. Dal 1998 era insegnante all’Anguissola, dove ha ricoperto il ruolo di vicepreside con i dirigenti Sergio Iacinti e Marzia Maioli.
«Lucia è stata all’avanguardia nell’educazione civica perché ha sempre avuto cura di educare le coscienze attraverso i progetti di educazione alla legalità, organizzando viaggi con Libera a Palermo, incontri con don Ciotti e anni fa con Rita Borsellino, progetti con Rondine - la cittadella della Pace — ricorda Marzia Catelli —. Costruire cittadini consapevoli: era la sua missione e i ragazzi la seguivano in ogni sua iniziativa, coinvolti dalla sua passione e autorevolezza di insegnante. Molti giovani hanno scelto il percorso giuridico-economico proprio spinti dal suo esempio e dalla passione che trasmetteva nel suo insegnamento».
«È stata per anni una colonna del liceo, alla fine degli anni Novanta, nello staff di presidenza, insieme a Roberta Mozzi e altri, ha dato vita alla sperimentazione del liceo delle Scienze Sociali dopo la soppressione delle Magistrali e ha seguito la nascita e l’attuazione del liceo economico sociale, contribuendo al rinnovamento della proposta formativa», conclude Catelli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris