L'ANALISI
16 Dicembre 2023 - 17:14
Un mezzo dei vigili del fuoco
CREMONA - Sembra da inquadrare come un dramma della solitudine quanto avvenuto stamattina nella residenza Casa Elisa Maria di via Aselli. Una donna di 69 anni, identificata come A.D., è stata trovata senza vita nel suo appartamento. Le indagini preliminari suggeriscono che il decesso potrebbe essere avvenuto alcuni giorni fa. C’è chi si spinge a dire dieci giorni, ma solo accertamenti più approfonditi potranno accertarlo. L’allarme è stato dato da una delle abitanti più anziane della struttura, che accoglie persone autosufficienti ma in situazioni famigliari delicate e con un’età superiore ai 60 anni.
Sul posto sono intervenuti immediatamente la Polizia locale, i vigili del fuoco e un’autoambulanza. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, i sanitari hanno potuto solamente confermare il decesso della 69enne, successivamente validato dalla visita del medico legale. La signora A.D. era nota per condurre una vita molto riservata e per le sue rare uscite da casa. Probabilmente un malore l’ha colta all’improvviso rendendole impossibile chiamare aiuto. La sua riservatezza e l’abitudine a restare nella sua abitazione non hanno suscitato sospetti sul fatto che non la si vedesse in giro.
Parallelamente a quanto scoperto, i vigili hanno avviato la ricerca del figlio della donna, nel tentativo di informarlo dell’accaduto e di fornire supporto. Casa Elisa Maria, la struttura dove si è verificato il tragico evento, è un edificio di proprietà comunale, donato in passato dall’industriale Gianni Carutti. La struttura comprende 25 mini-alloggi destinati agli anziani residenti nel Comune di Cremona, di cui 14 per coppie e 11 per singoli. Attualmente, non tutti gli alloggi sono occupati. L’immobile è oggetto di un progetto di ristrutturazione edilizia e di attività sociali, promosso dal Comune di Cremona e sostenuto dalle risorse del Pnrr.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris