Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

L'Agrialbero, show natalizio di trattori e luci

Al Cremona Circuit lo straordinario spettacolo notturno. L’idea era partita dalla festa del Ringraziamento di Cingia

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

16 Dicembre 2023 - 15:36

L'Agrialbero, show natalizio di trattori e luci

SAN MARTINO DEL LAGO - Spettacolare, insolito, unico. Sono diversi gli aggettivi che si possono usare per lo ‘spettacolo’ di meccanica e luci messo in atto ieri sera nel parcheggio del Cremona Circuit Angelo Bergamonti: un «agrialbero» di Natale realizzato con decine di trattori e un tir. Tutto è nato dal fatto che quest'anno, in seguito alle celebrazioni della festa del ringraziamento a Cingia de’ Botti, perfettamente riuscite, i giovani del paese hanno deciso di avviare un progetto originale, mai visto. L’iniziativa ha visto i ragazzi riunirsi anzitutto presso la Cascina Cortazza, un luogo tradizionale di incontro, per poi spostarsi verso il Cremona Circuit, un’area più ampia e adatta per la loro ambiziosa idea.

Al Cremona Circuit, i giovani, insieme a numerosi agricoltori locali e di paesi vicini, hanno iniziato l’insolita impresa di disporre vari mezzi agricoli in una configurazione che ricordasse un albero di Natale. Questa attività ha richiesto non solo creatività ma anche coordinazione e collaborazione, dimostrando l’ingegnosità e lo spirito comunitario dei partecipanti.

Dopo aver completato l’allestimento, sono state scattate numerosi foto e girati video, con l’utilizzo di due droni, dell'agrialbero, per lasciare un ricordo tangibile di questo evento speciale. I conducenti dei mezzi agricoli hanno anche dato fiato alle trombe, per trasmettere anche degli effetti sonori.

Con le memorie digitali da guardare e condividere, i partecipanti si sono poi spostati al bar La Cingola di Cingia de’ Botti. Qui, in un ambiente familiare e accogliente, hanno condiviso un momento di convivialità e festa, scambiandosi auguri di Natale e raccontando le esperienze vissute durante la giornata. Prima dello smantellamento dell’albero, è partito anche qualche fuoco pirotecnico, ad aggiungere ulteriori effetti speciali e arricchire la serata.

Gli organizzatori dell'evento hanno espresso la loro profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo a rendere questa iniziativa un successo. Hanno inoltre inviato un messaggio di auguri di Natale a tutta la comunità, rafforzando il senso di unione e festività che in questo periodo dell’anno si fa più intenso.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Cremona Circuit guidato da Alessandro Canevarolo e al bar La Cingola, la cui disponibilità e supporto sono stati fondamentali per la realizzazione dell’evento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400