Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Allarme ladri al Boschetto: cinque incursioni in due ore

Nel mirino tre appartamenti e due villette, in quasi tutti i casi i proprietari erano fuori e al loro ritorno hanno trovato serramenti rotti e cassetti aperti

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Dicembre 2023 - 15:27

Allarme ladri al Boschetto: cinque incursioni in due ore

CREMONA - Cinque incursioni in due ore, nella fascia oraria compresa fra le 18 e le 20: al Boschetto torna l’allarme ladri, conseguenza dei raid di venerdì sera. A finire nel mirino sono stati due appartamenti e tre villette, tra la zona di parco Romolo e la via Boschetto: quasi in tutti i casi i proprietari erano assenti e al rientro hanno ritrovato le solite tracce delle razzie, vale a dire serramenti rotti e cassetti aperti.

Nel bottino sembra siano finiti prevalentemente gioielli e contanti, anche se alcuni dei furti devono ancora essere denunciati. I residenti si sono rivolti alla Polizia, ma hanno anche segnalato gli episodi nelle chat del comitato di quartiere. Oltre all’allerta di vicinato è scattato così l’inevitabile tam tam di lamentale, legate prevalentemente alla mancanza di un sistema di videosorveglianza che possa fungere da deterrente. «È successo in pieno giorno in mezzo a gruppi di case – sbotta proprio una cittadina del quartiere – e dopo che sono state fatte mille segnalazioni: assurdo».

Gianrosario Tamburini


A raccogliere i malumori dei residenti è anche il presidente del comitato di quartiere 2, Gianrosario Tamburini: «Dopo un periodo di relativa quiete (un precedente furto è storia della seconda metà di novembre, ndr) il problema è tornato a farsi sentire, ma a dire il vero la preoccupazione è diventata cronica e va avanti da anni nella nostra zona. Credo che per migliorare la sicurezza e prevenire i furti in abitazione siano essenzialmente due le cose da fare: per quanto riguarda ciò che compete il privato, dotarsi di un sistema d’allarme; sul fronte pubblico servono telecamere di sorveglianza».

«Sarebbero importanti sia per le indagini – continua Tamburini –, sia perché la loro presenza forse potrebbe scoraggiare i ladri. Purtroppo al Boschetto non ci sono, nonostante il bando di qualche anno fa che aveva permesso al Comune di posizionarne una ventina in città: sono state messe nelle aree verdi. Attendiamo quindi un eventuale nuovo bando, per averne almeno una all’ingresso del quartiere: sarebbe davvero importante». Nel frattempo, visto l’avvicinarsi dei giorni festivi notoriamente più critici sul fronte della microcriminalità, l’attenzione fra i residenti è alta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400