Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MOBILITA' SOSTENIBILE

A piedi e in bici da Gussola a Martignana Po

Iniziati i lavori per il completamento del tracciato con fondi della Regione Lombardia

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

16 Dicembre 2023 - 11:48

A piedi e in bici da Gussola a Martignana Po

GUSSOLA - Presto Gussola e Martignana di Po saranno più facilmente raggiungibili a piedi e su due ruote dai rispettivi abitanti grazie ai lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile a fianco della strada provinciale 85 Bassa di Casalmaggiore. Le opere, che si svolgono in territorio gussolese, ammontano a 213.184,98 euro e sono finanziate con contributi della Regione Lombardia, nell’ambito de ‘Il piano Lombardia’ e della Provincia di Cremona. Tutto l’intervento è a cura della Provincia e il termine per l’esecuzione dei lavori è indicato in 120 giorni. L’opera, di quasi un chilometro, era stata annunciata ufficialmente dal presidente dell’amministrazione provinciale di Cremona Mirko Signoroni il 6 febbraio 2021. I due Comuni rientrano nei Parchi locali di interesse sovracomunale della golena del Po.

Il progetto fa parte del complesso di 16 chilometri di piste ciclabili programmate dalla Provincia, per un totale di tre milioni e 165 mila euro. Signoroni a suo tempo spiegò che l’obbiettivo delle opere è «ricucire tracciati esistenti realizzati negli anni da diversi enti e rappresentanti itinerari non ancora del tutto continui, estendere la rete ciclabile e creare interconnessioni tra percorsi esistenti in modo da organizzare una maglia con funzioni anche turistico-ricreative, creare ciclabili utili prevalentemente agli spostamenti casa-scuola-lavoro, lungo strade altamente trafficate dove per consentire il transito di pedoni e biciclette è necessario realizzare ex-novo spazi specificamente dedicati».

Soddisfatto il sindaco Stefano Belli Franzini: «La nostra amministrazione sin dal suo insediamento nel 2014 aveva portato avanti la richiesta di questo collegamento, a nord della provinciale. A suo tempo presentammo uno studio di fattibilità, che faceva il paio con il collegamento di via Madonnina con la pista Ven.To. sull’argine, realizzato poi con fondi ministeriali e regionali. Ringrazio il presidente Signoroni e i suoi uffici per aver tenuto conto della nostra richiesta».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400