L'ANALISI
12 Dicembre 2023 - 19:37
PIADENA - Ancora una volta un evento straordinario ha illuminato piazza Garibaldi di Piadena, dove la tradizionale festa di Santa Lucia ha assunto una veste magica grazie all’intervento dei vigili del fuoco di Cremona e di Piadena Drizzona. In una serata illuminata dalle luci natalizie, i bambini della scuola primaria, guidati dal maestro Francesco Badalotti, vero campione di bravura e di pazienza, hanno vissuto momenti di pura gioia e stupore.
La piazza si è trasformata in un palcoscenico all’aperto, dove i piccoli studenti, in attesa dell’arrivo di Santa Lucia, hanno esibito balli e canti natalizi. Non è mancata la musica, con i bambini che hanno suonato i loro strumenti musicali, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Presenti il sindaco Matteo Priori, gli assessori Federica Pozzi e Laura Lucini, il parroco don Antonio Pezzetti, oltre a genitori e nonni dei bambini. Il momento culminante intorno alle 18.15 – non appena sono state spente tutte le luci della piazza — è stato la spettacolare discesa di Santa Lucia dal campanile della chiesa.
Vestita di bianco, illuminata da un faro, la santa (una vigile del fuoco donna) è scesa lentamente, sotto gli sguardi ammirati e i vivaci applausi dei bambini e dei presenti. Tutti con il naso all’insù. Ad attenderla al suolo, c’era un asinello condotto da Emanuele Magni, agghindato con uno scenografico tabarro, con un carretto, pronto per accompagnare la santa nella sua missione di portare dolcezza e speranza.
Santa Lucia, una volta a terra, è stata letteralmente presa d'assalto dai bambini. Tra risate e sorrisi, l’entusiasmo dei più piccoli si è scatenato in un turbinio di fotografie e selfie, mentre la santa ha iniziato a distribuire caramelle, simbolo di dolcezza e affetto.
Questo evento, reso possibile dalla collaborazione indispensabile e dal sostegno dei vigili del fuoco e della comunità locale, non solo ha portato allegria e festa, ma ha anche rafforzato il senso di comunità e condivisione tipico dello spirito natalizio. La discesa di Santa Lucia dal campanile è stata un momento indimenticabile per i bambini di Piadena Drizzona, un’esperienza magica che rimarrà nei loro cuori come un dolce ricordo di questa festa tanto amata.
Un evento che, anno dopo anno, continua a meravigliare e ad avvicinare la comunità nel segno della tradizione e della condivisione. Un modo poetico per introdurre i bambini nella notte per loro più bella. I vigili del fuoco sono giunti nel pomeriggio con un congruo anticipo per preparare tutto il necessario per garantire la discesa dalla torre campanaria nel modo più sicuro. Una esercitazione anche per loro. L’evento ha avuto un grande impatto anche sui genitori e gli abitanti del paese, che hanno potuto vedere i propri figli e i giovani della comunità coinvolti in un progetto collettivo di gioia e condivisione. In un periodo che propone tante cose brutte, una parentesi di serenità per tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris