Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Fatf: in 400 in piazza Duomo incantati dalle piccole storie

Alunni delle materne e delle elementari, sfidando il gelo, sono rimasti per quasi un’ora con il naso all’insù, catturati dallo spettacolo messo in scena

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

06 Dicembre 2023 - 15:17

Fatf: in 400 in piazza Duomo incantati dalle piccole storie

CREMA - I desideri dei bambini cremaschi sono volati in alto, fino a raggiungere Santa Lucia che li ha raccolti e segnati nella sua agenda in vista della notte in cui porterà a tutti doni e dolcetti. Circa 400 gli alunni di materne e scuole elementari della città che si sono radunati questa mattina in piazza Duomo. Sfidando il gelo, sono rimasti per quasi un’ora con il naso all’insù, catturati dallo spettacolo messo in scena dal Franco Agostino teatro festival, grazie a Nicola Cazzalini del Teatroallosso e al due di acrobati e giocolieri ‘Spazio circo’ di Bergamo.

I loro ‘Piccoli sogni’, questo il titolo della rappresentazione, sono stati amplificati dall’immensità della piazza e con l’aiuto dei protagonisti. Cazzalini, nelle vesti di trampoliere, ha fatto da mattatore, richiamando l’attenzione dei bimbi, fantasticando con loro sull’ormai imminente arrivo di Santa Lucia.

fatf

«Mi sono vestito così elegante – ha raccontato al suo giovanissimo pubblico – perché oggi è una giornata speciale. Ci siamo riuniti in questa piazza Duomo perché pare che da qui possano salire in aria leggeri leggeri e svolazzare nel cielo i vostri desideri. Tra qualche giorno una santa di nome Lucia li possa raccogliere. In questi giorni sta svolazzando per recuperare tutti i desideri dei bambini di Crema, per vedere se sono stati bravi e provare a esaudirli la notte del 12 dicembre».

E per aiutare i bambini a far volare in alto le loro speranze ecco arrivare gli acrobati dello Spazio circo. Flik e Flok si sono esibiti in numeri con il cerchio, la scala e altre attrezzature. Sospesi tra terra e cielo, leggeri e forti, fluttuanti e immobili. Il pubblico dei piccini e dei grandi, a cominciare dalle educatrici e insegnanti, è rimasto a bocca aperta ad osservare le loro evoluzioni, accompagnate dalla musica, diffusa su tutta la piazza, e intervallate dagli applausi e dalle grida di entusiasmo. Una mattinata magica e fantastica, tanto che ad un certo punto nemmeno più si sentiva il freddo pungente. Una grande festa che il Fatf ha regalato ai bambini cremaschi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400