L'ANALISI
06 Dicembre 2023 - 13:54
La Darsena nel parco di Villa Medici del Vascello vicino allo stagno
SAN GIOVANNI IN CROCE - L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierguido Asinari punta al consolidamento e restauro della Darsena del parco di Villa Medici del Vascello. «Abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un importo complessivo pari a 198.480,15 euro – spiega Asinari —, passo necessario per partecipare al bando 2023 ‘S.O.S. Patrimonio’ di Fondazione Cariplo, che mette a disposizione fondi per gli interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale». L’intervento sarà realizzato nel caso di assegnazione del contributo.
Per poter procedere, il Comune ha acquisito il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova. L'importo complessivo di progetto sarà finanziato per 150mila euro con l’eventuale contributo Fondazione Cariplo e per 48.480,15 euro con risorse finanziarie proprie comunali.
«L’obiettivo principale del progetto – sottolinea il sindaco — è quello di salvaguardare e recuperare l’edificio della Darsena che rischia seriamente il crollo in mancanza di un intervento tempestivo. Tale obiettivo si colloca all’interno della strategia generale intrapresa da anni, cioè di mantenere un buon livello di attrattività territoriale e abitativa, anche grazie alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris