L'ANALISI
04 Dicembre 2023 - 16:43
CREMONA - Con una semplice cerimonia presso l’Hosteria 700, alla presenza di tutti i partner dell’iniziativa, si è tenuta oggi la consegna del primo kit per esercenti e ristoranti facenti parte la rete degli esercizi partner del progetto di solidarietà ‘Pasto Sospeso’. L’iniziativa benefica, ispirandosi alla tradizione del «caffè sospeso» di origine napoletana, vuole realizzare un progetto solidale per un aiuto concreto alla sempre maggiore necessità di erogazione di pasti alle persone che si trovano in stato di necessità.
Lo scopo è di aiutare la San Vincenzo de’ Paoli, l’associazione che gestisce la mensa per le persone in stato di difficoltà presso la Casa dell’Accoglienza di viale Trento e Trieste. I poveri che quotidianamente accedono alle cucine benefiche tendono ogni giorno ad aumentare, mentre sono sempre meno le risorse per far funzionare la struttura. Ogni cittadino, recandosi presso i negozi o i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa - il cui elenco è visibile sul sito www.pastosospesocremona.it - può fare una donazione anche di una cifra modesta: 2 o 5 euro.
La donazione, che sarà raccolta dal titolare dell’esercizio, il quale ne rilascerà una ricevuta, sarà inviata, senza nessun passaggio intermedio, direttamente alla San Vincenzo de’ Paoli. Sul sito web si potrà verificare il numero di donazioni complessive di ogni esercizio che verrà aggiornato mensilmente.
Molti sono già i negozi e i ristoranti di Cremona e dintorni che hanno aderito all’iniziativa benefica e molti altri si stanno accreditando attraverso una richiesta inviata all’indirizzo e-mail ioaderisco@pastosospesocremona.it. Dopo pochi giorni un volontario della San Vincenzo de’ Paoli spiegherà le procedure e consegnerà l’apposito kit necessario per la raccolta delle donazioni.
L’iniziativa dei Rotary Club Terre Padane e della San Vincenzo de’ Paoli, ha visto il patrocinio dell’amministrazione provinciale, del Comune, della Diocesi, della Camera di Commercio, dell’Ats Val Padana, del Duc (Distretto urbano commercio), e la collaborazione dei media partner Pro Cremona , il giornale La Provincia, la televisione Cremona 1.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris