L'ANALISI
04 Dicembre 2023 - 09:51
Daina, Cantarelli, Cappelli, Manfredini, Galimberti e Rossi nello spazio Agorà
CREMONA - Tra le novità delle Fiere Zootecniche Internazionali appena andate in archivio, un ruolo importante è stato quello del ‘Progetto Agorà’, che ha visto le associazioni economiche cremonesi riunite in ‘Assieme’ partecipare unitariamente alla rassegna, con uno spazio espositivo e interattivo di circa 250 metri quadri nel Padiglione 2; area voluta per promuovere le proprie specifiche produzioni di eccellenza, attività e iniziative in una logica di sistema.
Un segno tangibile di ulteriore vicinanza e partnership con la Fiera, accompagnato da un investimento di tutte le undici associazioni partecipanti, a sua volta agevolato dal contributo della Camera di Commercio, per la prima volta impegnata anche in questo ambito (da tempo vengono invece sostenute le partecipazioni delle imprese a MondoMusica e al Bontà). «Questo modo innovativo di promuovere il territorio e le sue eccellenze — commenta il presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni — va proprio nella direzione che da tempo auspichiamo e che sempre più caratterizza anche la strategia della Fiera: lavorare insieme per perseguire un obiettivo generale necessariamente comune, perché si identifica con lo sviluppo della nostra provincia».
Lo spazio di Agorà è stato molto frequentato durante i tre giorni di fiera, attirando l’attenzione di rappresentanti istituzionali e politici, visitatori ma soprattutto degli operatori economici. La casa del ‘marchio Cremona’, nelle diverse articolazioni e proposte messe a punto dalle associazioni, ha visto tra l’altro ospitare delegazioni economiche provenienti da tutto il mondo — particolarmente numerose e qualificate in un’edizione ad alto tasso di internazionalizzazione —, aiutate dai ‘padroni di casa’ a sviluppare contatti commerciali di rilievo con intermediari e imprenditori.
«Possiamo dunque dire — prosegue Biloni — che pur essendo alla sua prima edizione il progetto Agorà ha decisamente fatto centro. Voglio quindi esprimere a nome di CremonaFiere il nostro ringraziamento a tutte le associazioni che hanno dato vita e gambe a questa iniziativa, e naturalmente alla Camera di Commercio per la sua collaborazione fondamentale anche sul piano economico». Il progetto Agorà è stato inoltre molto apprezzata dall’amministrazione comunale, che vi ha fatto visita nella giornata inaugurale della Fiera con il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore a Turismo, Commercio e Sicurezza Barbara Manfredini.
Un altro modo per sottolineare la coesione che ha contraddistinto questa grande occasione per promuovere il sistema - Cremona, innestandosi sulla solida pianta delle Mostre zootecniche ma capace di proporre Cremona anche in tutte le altre espressioni del suo ‘saper fare’: manifatturiero e artigianale, commerciale e del turismo, dei servizi e delle professioni, oltreché - naturalmente - agrozootecnico. Un seme importante, sia sul piano dei contenuti che per quanto riguarda il metodo. Che ha centrato i suoi obiettivi ed è dunque legittimo pensare di veder crescere ulteriormente. Nella prossima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali Cremonesi (ormai alla soglia degli ottant’anni), ma non solo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris