L'ANALISI
02 Dicembre 2023 - 21:56
CREMONA - È rojo il cielo sopra Cremona. Pochi minuti dopo le 21, il boato del pubblico scuote le gradinate dell’arena di CremonaFiere per salutare il trionfo di Llinde Ariel Jordan, la Supreme Champion dell’edizione 2023 delle Mostre Zootecniche Internazionali: la Holstein di 12 anni, allevata dal fenomeno spagnolo Agapito Fernández, bissa il successo dello scorso anno confermandosi campionessa assoluta del ring cremonese, dove gli operatori del settore, nell’arco di tre giornate semplicemente straordinarie, hanno potuto ammirare oltre 600 bovine, espressione della genetica mondiale al suo top.
La ‘suprema’ dell’allevamento Sat Ceceño di El Tello, villaggio rurale della Cantabria, prima di sfilare per il round decisivo ha già fatto incetta di premi, tra cui quello particolarmente prestigioso dedicato alla miglior mammella. La finalissima della Champions League delle zootecnia assegna anche il titolo di Junior Champion: ad aggiudicarselo è Fantasia, campionessa della manze di razza Bruna, proveniente dall’azienda valtellinese di Maddalena Pedrini. L’atto conclusivo delle Mostre Zootecniche è una lunga scarica di adrenalina.
Dopo un ingresso in scena da brividi, sulle note di Ennio Morricone, le otto finaliste si dispongono in cerchio lungo il perimetro del ring. Il silenzio degli spettatori è un concentrato di pura tensione. Il giudice statunitense Paul Trapp, prima del verdetto, elogia l’arena cremonese: «È un piacere e un onore per me essere qui a valutare questa selezione di vacche incredibili, protagoniste di uno show davvero indimenticabile».
La melodia di ‘Viva la vida’ dei Coldplay introduce il momento topico della gara. Trapp attraversa per l’ultima volta il quadrato per accarezzare il dorso di Llinde Ariel Jordan. Di nuovo regina! Il Padiglione 3 della Fiera si trasforma nel Santiago Bernabeu: «A-ga-pi-to», sillabano i supporter a tempo di battimani, mentre l’allevatore cantabrico viene letteralmente lanciato in aria da collaboratori e colleghi. Al centro dell’arena sventola la bandiera della Spagna, ma è grande festa per tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris