L'ANALISI
30 Novembre 2023 - 05:20
Il nuovo viadotto
CASTELVETRO - Chiusa dal 19 aprile scorso, salvo intoppi la bretella di collegamento fra l’A21 e l’A1 sarà riaperta da domani, primo dicembre. Una bella notizia soprattutto per i tanti cremonesi che si spostano in direzione Fiorenzuola d’Arda, Fidenza, Parma. E che in questi mesi hanno dovuto percorrere le strade ordinarie con aggravio di tempi considerevole. Sono state pesanti anche le ripercussioni per i paesi della Bassa attraversati, in particolare San Pietro in Cerro e Cortemaggiore.
I lavori milionari erano cominciati già a febbraio nell’ambito del progetto di miglioramento delle infrastrutture dell’autostrada, in coerenza con le linee guida su ponti e viadotti emesse dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti: «Si è anche reso necessario procedere alla demolizione e ricostruzione del sovrappasso numero 173 alla progressiva 180+512 in località La Villa – hanno spiegato dalla concessionaria autostradale Autovia Padana –, con conseguente temporanea interdizione al traffico. In data 23 settembre è stato effettuato il varo del nuovo impalcato del cavalcavia».
Ben visibile proprio da località La Villa di San Pedretto, il manufatto si presenta con fiancate in acciaio. La ricostruzione di tale cavalcavia si è ora conclusa e dunque la diramazione per Fiorenzuola potrà tornare operativa. Va detto che la direzione Nord (Cremona–Brescia) è sempre stata disponibile.
Come si può leggere sul maxi cartello posizionato all’ingresso del cantiere, l’opera di demolizione e ricostruzione è costata poco meno di 11 milioni di euro. Responsabile del procedimento è stato l’ingegnere Daniele Buselli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris