L'ANALISI
28 Novembre 2023 - 19:50
CREMONA - Il Liceo delle Scienze Umane Anguissola, nella settimana dal 19 al 25 novembre, ha accolto un numeroso gruppo di studenti e docenti da vari Paesi europei, nell’ambito del progetto Erasmus+. L’iniziativa ha come titolo ‘Wish - We Internationally Share Happiness’ e si estende su più anni scolastici, dal 1º gennaio 2023 fino al 29 giugno 2025; è nato ascoltando la necessità, dopo la pandemia, di parlare di emozioni basandosi su dati e ricerche condotte sia in ambito locale, regionale e nazionale.
Il Liceo Anguissola ha ospitato in famiglia una delegazione in rappresentanza di ogni paese partecipante: la Romania (Bucarest), Paese coordinatore, il Belgio (Kortrijk), la Spagna, Canarie (Arrecife de Lanzarote), Malta (Paola) e Turchia con 2 scuole da Bursa e da Istanbul. Gli alunni italiani saranno 25, appartenenti alle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi Lsu e Les, mentre gli alunni stranieri saranno 31: quindi in tutto 56 ragazzi e 17 docenti e accompagnatori stranieri
Il progetto, avviato a febbraio 2023, ha visto protagonisti prima i docenti Isabella Zeli, Alessandra Papini, Daniela Maianti, Alessandra Ardu, Elisabetta Cabrini e Chiara Maggio che sono stati ospitati a Bucarest, a Kortrijk e a Bursa per la formazione propedeutica al progetto. La prima mobilità alunni, dal titolo ‘Time for relationships’, ha avuto come prima tappa Cremona e seguiraà ad Istanbul a maggio 23 e nell’anno scolastico 2024-2025 a Malta e in Spagna (Lanzarote.)
Il tema delle relazioni è stato esplorato attraverso l’esperienza di teatro sociale con un workshop condotto da Marianna Bufano (Il Laboratorio) e Mattia Cabrini (La compagnia dei Piccoli). I ragazzi lavoreranno sul tema dell’Europa come casa: attraverso il movimento è stato esplorato il tema dei confini, dei conflitti, delle somiglianze e delle differenze. Il confine è valicabile, può diventare il luogo dell’apertura ma anche della chiusura: la performance finale, svoltasi nel teatro di Sant’Ambrogio il 23 alle 18,30, intitolata ‘Border’, è stata applaudita dai docenti, dalle famiglie presenti e dalla cittadinanza.
I docenti sono stati accolti, il 22 novembre, dal preside reggente Pitturelli presso l’Istituto Stradivari per una visita ai laboratori della Scuola di liuteria e nel pomeriggio, tutto il gruppo è stato ospitato dal sindaco Galimberti per un saluto nella Sala dei Quadri in Comune.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris