Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Polizia locale, Aversa vince il concorso ma rinuncia

Il comandante dei vigili dei sei paesi dell’area piadenese non si trasferirà a Partinico. «Resto vicino alla famiglia»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

19 Novembre 2023 - 17:26

Polizia locale,  Aversa vince il concorso ma rinuncia

PIADENA DRIZZONA - Il comandante della Polizia locale dell’ACI 12 (Piadena Drizzona, Calvatone, Tornata, Torre de’ Picenardi, Isola Dovarese, Pessina Cremonese), il vicecommissario Armando Aversa, 49 anni, ha rinunciato al posto di comandante a Partinico (Palermo), dopo essere arrivato primo al concorso indetto dal Comune siciliano, e resterà al suo posto a Piadena «per improrogabili esigenze familiari sopraggiunte successivamente all’espletamento del concorso». Lo ha ufficializzato lo stesso comandante con una comunicazione al responsabile del settore terzo economico finanziario e risorse umane del Comune di Partinico.

Aversa era risultato primo classificato per il posto di comandante della Polizia municipale nella cittadina siciliana, oltre 30mila abitanti e parte della Città metropolitana di Palermo. «Dopo aver vinto il concorso - spiega Aversa - sono subentrate diverse valutazioni di ordine familiare che mi hanno indotto a rinunciare all’assunzione. Devo dire tra l’altro che a Cremona io e mia moglie ci troviamo molto bene». La consorte del comandante, insegnante, è attualmente applicata al Provveditorato agli Studi del capoluogo provinciale. Aversa non esclude, un domani, di voler tornare nella sua terra d’origine: «Il mio sogno sarebbe in effetti quello di tornare a lavorare a Palermo città, dove ho iniziato la carriera. Vedremo. Per ora restiamo qui».

Aversa ha assunto ha assunto il ruolo di comandante della polizia locale dell’Aci 12 il 1 novembre 2021. Nato a Palermo, abita a Cremona e fa la spola con Piadena non solo in auto ma qualche volta anche in treno. A Palermo ha frequentato il liceo scientifico e poi si è laureato in Scienze politiche, con la specializzazione in polizia giudiziaria. Nel 2003 è entrato come agente nella polizia municipale di Palermo.

Nel 2017 ha chiesto la mobilità perché la moglie, insegnante di diritto, ha avuto come sua prima destinazione Cremona, all’Istituto Stanga. Di recente Aversa ha elaborato un articolato progetto, presentato a Milano al ‘Percorso di alta formazione in sicurezza stradale’ organizzato da PoliS-Lombardia, per aumentare la sicurezza viabilistica del centro di Piadena. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400