L'ANALISI
13 Novembre 2023 - 17:49
CREMONA - Cabine telefoniche addio anche a Cremona. È iniziata qualche giorno fa e si concluderà entro la fine dell’anno la rimozione di questi oggetti che hanno lasciato un ricordo indelebile in tutti coloro che hanno iniziato a usare il telefono prima degli smartphone.
Diventate anche parte integrante della cultura pop del Novecento, le cabine telefoniche sono infatti ormai superate. E in città sono 14 quelle già rimosse: niente più telefono pubblico in piazza Stradivari, piazza XXIV Maggio, largo Paolo Sarpi, via Dante all’altezza del civico 42 e le due al numero 64, viale Po, Galleria 25 Aprile, piazza Cadorna 17, piazza San Paolo, piazza Risorgimento, via Matteotti, piazza Lodi, piazza IV Novembre.
Così risulta dall’apposito registro gestito dalla Tim in cui sono censite altre 9 cabine in via di rimozione. Si tratta degli impianti pubblici di via Fabio Filzi, via Giuseppina, via Novati, via Postumia, via Ca’ del Vescovo, via Ippocastani, via Ghinaglia, via Manini e piazza Cadorna 5.
Sono 16.073 le postazioni telefoniche pubbliche che progressivamente stanno venendo smantellate in tutta Italia. Resteranno solo quelle negli esercizi commerciali, quelle in prossimità degli ospedali con almeno 10 posti letto, quelle nelle caserme con 50 dipendenti o nelle carceri perché svolgono ancora una funzione sociale e quelle dove (per esempio nei rifugi di montagna) non arriva la copertura della rete mobile.
In provincia di Cremona i posti telefonici pubblici prima dell’operazione rimozione erano 147, di cui 42 a Cremona, 20 a Crema e 13 a Casalmaggiore.
L’elenco comprende i telefoni pubblici nei bar e negli esercizi commerciali, ma ad essere condannati sono solo gli impianti stradali.
Cabine e chioschi di questo tipo sono solo 43 in tutta la provincia. Per la gran parte, 23, erano a Cremona. Dieci quelle censite a Crema e due a Casalmaggiore. Una cabina risulta inoltre a Crotta d’Adda, Pandino, Pizzighettone, Rivolta d’Adda, Soncino, Spineda, Spino d’Adda e Vailate.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris