L'ANALISI
13 Novembre 2023 - 05:10
CASALMAGGIORE - Nuova composizione del Comitato per i gemellaggi, in vista del decimo anniversario degli scambi con Guilherand-Granges, che stanno per ripartire. A definirla è stato il consiglio comunale, che, con l’astensione di Cnc, ha approvato una modifica al regolamento. Il punto è stato introdotto dal sindaco Filippo Bongiovanni, che ha spiegato come si sia scelto di snellire il Comitato, fermo da ormai quattro anni.
Non verrà più eletto dalla giunta ma con un decreto del sindaco, per semplificare le cose, ed è composto dallo stesso sindaco o un suo delegato, un rappresentante della maggioranza, uno delle minoranze, uno della Pro loco e due esponenti della associazione ‘Casalmaggiore senza frontiere’. Prima, ha osservato Bongiovanni, c’era sempre il problema di individuare rappresentanti delle associazioni.
Fabrizio Vappina, capogruppo di Cnc, ha motivato l’astensione del suo gruppo con il disaccordo sulla eliminazione delle rappresentanze associative e delle categorie professionali, pur riconoscendo la maggior snellezza della nuova versione. Gabriel Fomiatti (Listone) ha espresso il suo favore. L’assessore Sara Valentini, presidente del Comitato per i gemellaggi dal 2014 al 2019, ha ringraziato tutte le persone che hanno partecipato attivamente nell’organizzazione degli scambi e nell’accoglienza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris