L'ANALISI
11 Novembre 2023 - 18:11
CASTELVETRO - É di nuovo allarme bocconi avvelenati (anche se sarebbe meglio dire affilati) in paese: nei giorni scorsi alcuni residenti che sono soliti portare a spasso gli amici a quattro zampe nel quartiere attorno al polo scolastico, infatti, si sono imbattuti in strane ‘polpette’ che, anche alla luce di odiosi episodi avvenuti in passato, hanno subito suscitato preoccupazioni.
Una cittadina ha contattato la Polizia locale, la quale ha a sua volta allertato i carabinieri della Forestale per esaminare i reperti consegnati. Ancora da verificare se contengano anche veleno, ma di certo alcune delle strane ‘polpette’ di carne contenevano puntine in grado di ferire l’animale che le avesse ingerite, provocando seri danni agli organi dell’apparato digerente. Mentre sono in corso le indagini, anche attraverso l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza della zona, il Comune ha fatto scattare l’allerta.
«Alla luce di quanto verificato, e anche di alcuni episodi del passato – spiega infatti il sindaco Silvia Granata –, insieme alla mia vice che ha la delega al Benessere animale, Barbara Rossi, abbiamo deciso di posizionare appositi cartelli di avviso per invitare i proprietari di cani a prestare massima attenzione nella zona di via Kennedy, via don Luigi Sterzi e limitrofe. Ma più in generale invito a prestare attenzione in tutto il paese».
Sugli avvisi in questione viene ricordato che spargere bocconi pericolosi per gli animali è a tutti gli effetti un grave reato, punito dunque dal Codice penale. L’immagine dei cartelli timbrati dal Comune è stata diffusa anche via social network, per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini ed evitare ripercussioni per gli amici a quattro zampe. Purtroppo, infatti, in passato ci sono stati cani e gatti che a causa di questi ‘bocconi’ ci hanno rimesso la pelle: anche nei cortili delle abitazioni dove sono stati gettati. Ecco perché il recente ritrovamento ha scosso e fatto arrabbiare molti castelvetresi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris