L'ANALISI
12 Novembre 2023 - 05:10
CREMONA - Si stringono i tempi per la cessione del parcheggio esterno del centro commerciale CremonaPo, in via Sesto e via delle Serre. L’area di circa 7mila metri quadrati, infatti, è di proprietà comunale, ma l’amministrazione fin dal 2020 l’ha inserita nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni. Ora in municipio è arrivata un’offerta di 700mila euro e gli uffici hanno indetto un’asta pubblica per accertarsi che non esistano altri eventuali soggetti disposti a offrire di più. Agli atti non è pubblicato il nome di chi ha fatto l’offerta, ma non è difficile immaginare che possa trattarsi di Eurocommercial Properties, la società che gestisce 24 centri commerciali in Belgio, Francia, Svezia e Italia, fra cui il CremonaPo.
Inizialmente valutato 216mila euro, il parcheggio non era stato messo in vendita: era stato offerto per 10 anni il diritto di superficie dell’area. Una soluzione che però non aveva smosso le acque. Era quindi finito nella lista dei beni da cedere con una valutazione di 700mila euro.
La cifra è stata offerta e l’amministrazione ha avviato la procedura con un avviso di asta pubblica: «L’Amministrazione intende, con il presente avviso, invitare chiunque fosse interessato a presentare una propria offerta entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 dicembre 2023 (...) ad un prezzo superiore al prezzo posto a base d’asta, fissato in euro 700mila, coincidente con l’offerta già presentata e agli atti dell’Amministrazione. Se dovessero pervenire una o più offerte, si procederà al successivo incanto tra gli offerenti, (...) comprendendosi tra questi anche il soggetto che ha già presentato l’offerta vincolante agli atti dell’Amministrazione».
Insomma in ogni caso il parcheggio verrà ceduto a breve. E non muterà funzione, restando destinato a posteggio. Nella scheda tecnica viene così descritto: «Si tratta di un’ampia area urbanizzata avente superficie di circa 7.000 mq destinata a parcheggio pubblico con accesso dalla via Sesto, nelle immediate adiacenze del Centro Commerciale Cremona Po. L’area risulta dotata di massicciata stradale priva di manto di usura ed è dotata di sistema di raccolta delle acque piovane collegato con la pubblica fognatura».
Ancora parzialmente da decidere, invece il destino delle vicine ex Serre comunali, anche queste nel Piano delle alienazioni. Si tratta di uno spazio di pregio lasciato libero dopo il trasferimento della competenza sul verde urbano all’Aem e lo spostamento di mezzi e personale in via Persico. Il valore dell’intero complesso è valutato 920mila euro. Ma l’amministrazione ha deciso di dividere l’area in due lotti: una è ancora in vendita e l’altra è stata assegnata al nuovo gruppo comunale di Protezione civile che ne farà la sua sede operativa. I lavori sono già in corso. Entrambi lotti non muteranno funzione, che resterà quella dei servizi. Non commerciale, dunque.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris