Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FERROVIE

Linea Parma-Brescia: l’ennesima bocciatura

La tratta si conferma fra le peggiori direttrici nel panorama regionale dei trasporti. Agli abbonati sconto del 30% per il mese di novembre o eventuale richiesta di bonus

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

11 Novembre 2023 - 16:41

Linea Parma-Brescia: l’ennesima bocciatura

PIADENA - La linea ferroviaria Brescia-Piadena-Casalmaggiore-Parma ad agosto è stata tra le peggiori direttrici del servizio ferroviario regionale, non avendo rispettato lo standard di affidabilità previsto dal contratto di servizio, che tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni. Pertanto gli abbonati possono acquistare l’abbonamento mensile di novembre 2023 con lo sconto del 30%, oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.


QUOTA MINIMA SUPERATA


La Brescia-Parma fa parte delle otto linee, su un totale di quarantadue monitorate, che hanno superato, anche se di poco, la quota minima, prevista, pari al 5%, avendo raggiunto la percentuale del 5,32%. Peggio hanno fatto la Domodossola-Gallarate-Milano (6,31%), la Bergamo-Carnate-Milano (7,59%), la Pavia-Codogno (7,10%), la Voghera-Piacenza (5,88%). Decisamente migliore il risultato della Mantova-Piadena-Cremona-Milano, pari al 2,32%.


IL BONUS


Come funziona il sistema del bonus? Per ciascuna direttrice vengono sommati mensilmente i minuti di ritardo superiori ai 5 minuti accumulati dalle singole corse ai minuti delle corse totalmente soppresse. Il dato così ottenuto viene rapportato alla durata complessiva di tutte le corse di quella direttrice e se il valore che ne risulta supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice interessata viene riconosciuto il bonus. Per gli abbonamenti mensili la riduzione, pari al 30% della tariffa, viene applicata automaticamente all’acquisto dell’abbonamento del terzo mese successivo a quello per il quale si è verificato il superamento dello standard minimo di affidabilità. Per gli abbonamenti annuali a Tariffa Unica Regionale Lombardia, il bonus è pari ad 1/12 del 10% del prezzo dell’abbonamento per ciascun mese in cui la soglia è stata superata sulla direttrice utilizzata, fino a un valore massimo annuo del 10% del prezzo dell'abbonamento. Il bonus spettante viene erogato sotto forma di rimborso. Per richiederlo, bisogna compilare il modulo di rimborso e consegnarlo presso una delle biglietterie o MyLink Point Trenord portando il proprio abbonamento in versione originale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400