Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Pali della luce via dal marciapiede

Svolta alla rotatoria di via Beduschi. Termina una vicenda che ha accesso numerose polemiche

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

11 Novembre 2023 - 05:10

Pali della luce via dal marciapiede

CASALMAGGIORE - «Grazie alla cessione gratuita di ulteriori 50 centimetri su proprietà privata a favore del pubblico, riusciremo a far spostare i due pali della luce che attualmente invadono il marciapiede» della rotatoria di via Beduschi attigua al discount Penny, lungo la strada statale 343 Asolana. Ad annunciare l’intervento in consiglio comunale è stato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Giovanni Leoni. Si tratta di un’opera attesa, che risponde a sollecitazioni e discussioni piuttosto accese avvenute in passato sulla rotatoria.

Uno dei punti su cui era stato sollevato il dibattito era proprio la presenza di pali della luce in mezzo al marciapiede che circonda il rondò. Leoni ha spiegato che l’abbattimento accidentale di uno di quei pali (avvenuto a ottobre dello scorso anno) ha dato lo spunto per procedere alla sistemazione attesa.

Con l’operazione prevista si andrà a migliorare «quello che è l'utilizzo del marciapiede stesso — ha sottolineato Leoni —. A seguire, quasi contestualmente, faremo una piccola opera attraverso un incarico diretto a un'impresa del territorio da definire. Faremo un piccolo abbassamento di quello che oggi è l'attraversamento pedonale della rotatoria per rendere più accessibile il marciapiede. Per fare queste opere verranno ovviamente utilizzati i fondi all'interno dell'accordo costruito all'inizio tra privato, Provincia e Comune, quindi non andremo a utilizzare ulteriori fondi. In questo modo andremo a chiudere il percorso di questa rotatoria».

Tutta l’operazione è stata resa possibile attraverso una permuta di piccolissime aree tra la proprietà privata — la immobiliare Lombarda —, la Provincia e l’Anas, con una redistribuzione delle superfici stradali attraverso una sdemanializzazione sottoposta al voto consiliare.

Il palo che non c’è più era stato abbattuto a ottobre dello scorso anno da un autoarticolato in manovra diretto al negozio di prodotti di bellezza e per il benessere Acqua & Sapone. Il fatto fortunatamente non aveva causato danni alle persone.

In circa 50 centimetri diventati pubblici ora verranno spostati i due pali dell’illuminazione pubblica. La rotatoria, in capo alla Provincia di Cremona, venne conclusa a luglio 2019 e fu ripetutamente oggetto di critiche provenienti da esponenti della minoranza (gruppo Cnc di centrosinistra e Listone) relative all’eccessiva ristrettezza del marciapiede davanti ai parcheggi dei supermercati Penny e Acqua & Sapone e ai pali della luce in mezzo ai marciapiedi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400