L'ANALISI
08 Novembre 2023 - 15:52
OFFANENGO - Procede rapidamente la realizzazione della nuova ciclabile di raccordo, fra quella ultimata in territorio di Romanengo, con il percorso che da anni collega Offanengo a Crema. L’impresa di Salerno, che ha vinto l’appalto per l’opera, vede ormai profilarsi il traguardo. «Pensiamo proprio di concludere entro poche settimane», dichiarano gli imprenditori. «Vogliamo consegnare ai ciclisti del territorio un’opera ben fatta e che sia sicura». Lo scoglio da superare è stato la realizzazione dell’ultimo ponte, previsto dal progetto firmato dall’ingegner Marco Rovida, sopra una delle rogge che irrigano il territorio, un manufatto prefabbricato.
Il lavoro, nei giorni scorsi, ha richiesto la chiusura temporanea di via Brescia, con deviazione del traffico sull’ex strada statale 235. «Nel frattempo, la ditta ha provveduto all’asfaltatura e alla messa in sicurezza dell’intero tracciato», informa l’architetto Eugenio Campari, responsabile dell’ufficio tecnico del comune, che ha seguito costantemente il procedere dell’opera. L’intera ciclabile sarà illuminata e protetta, in ossequio alle prescrizioni della Provincia per il tratto di sua pertinenza. L’impresa campana si è assicurata l’appalto delle opere per un importo pari a 208.110 euro, offrendo un ribasso del 12,57%.
La nuova ciclabile, oltre a facilitare il collegamento tra Romanengo e Offanengo e poi verso Crema, sarà particolarmente utile per raggiungere la nuova area commerciale, che sorgerà nei prossimi mesi nella zona dove, fino a pochi anni fa, si erano alternate le ditte di produzione dei grissini Midi e dolciaria Casalini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris