L'ANALISI
05 Novembre 2023 - 15:56
PIZZIGHETTONE - Il lungo ponte di Ognissanti si è concluso con un altro boom di visitatori nella città murata, in queste giornate letteralmente presa d’assalto da amanti del buon gusto attirati dalla rassegna ‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’. Anche quest’anno il Gruppo volontari mura ha dunque centrato l’obiettivo, anche se per un più preciso bilancio con numeri e risultati della maratona dei fagiolini sarà necessario attendere i prossimi giorni. Più in generale, il borgo è stato invaso da turisti provenienti anche da regioni vicine e non (alcuni perfino dalla Toscana e dal Lazio) che hanno potuto trascorrere ore all’insegna del buon cibo, della storia e della cultura.
L’offerta turistica messa in campo dalle varie associazioni, con le visite guidate ai musei, alla chiesa e alle casematte, è piaciuta. Così come le altre iniziative collaterali: la mostra mercato Buongusto di Pizzighettone Fiere dell’Adda, i laboratori didattici della Fattoria Crocetta, l’esposizione su Francesco I presso la sede della locale Pro loco e quella sulla storia pizzighettonese allestita da Luigi Albertoni nella chiesa di San Marcello, il Mercatino dei nonni dei giorni scorsi e l’esposizione di auto d’epoca curata dal Cavallino club.
Insomma, bilancio più che positivo. Con una chicca: la puntata di ‘Paparazzi’ trasmessa da Rai Italia in 170 paesi del mondo e in lingua inglese. La puntata all’estero è andata in onda il primo novembre e ha permesso di promuovere la città murata e la sua tipica rassegna gastronomica. Ora è a disposizione su Rai Play. Gli operatori, come già riferito, hanno intervistato la professoressa Cristina Viciguerra che a bordo della motonave Capinera del Consorzio Navigare l’Adda ha promosso al meglio Pizzighettone. Insomma, la sinergia in chiave turistica continua a funzionare e i risultati continuano a crescere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris