Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Post su Meloni: «Femminista a sua insaputa», è subito bufera

Il centrodestra attacca le Donne contro la violenza. Le volontarie: «Non è una presa di posizione politica»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

02 Novembre 2023 - 16:43

Post su Meloni: «Femminista a sua insaputa», è subito bufera

CREMA - L’associazione Donne contro la violenza finisce nella bufera per un post, pubblicato sul profilo social della onlus, dal titolo ‘Giorgia, femminista a sua insaputa’. L’iniziativa, come si comprende dalla fotografia allegata, chiama in causa la premier Meloni. Nel mirino quelle che, secondo l’associazione, sarebbero le evidenti incongruenze tra le posizioni politiche ufficiali della donna a capo del governo e quelli che, in realtà, si rivelerebbero essere i suoi comportamenti nella vita di tutti i giorni, compresa la sfera privata.

Le volontarie scrivono: «Non riconosce le lotte femministe che, nel 1946, hanno portato le donne a sede in parlamento, diviene la prima donna italiana premier, è combattente e aggressiva, rispetta il sistema patriarcale, si fa chiamare presidente, ma rompe con la tradizione femminile e delega ad altri le cosiddette ‘naturali’ funzioni di cura materne e familiari». E ancora: «Non riconosce le lotte femministe che nel 1975 hanno portato al nuovo diritto di famiglia, ma cresce in una famiglia matriarcale di sole donne, diventa ‘ragazza madre’ e vive ‘more uxorio’».

Infine: «Non riconosce a tutte le possibili famiglie il diritto di esistere e dà sostegno politico alla sola cosiddetta ‘famiglia tradizionale’, ma lascia il compagno quando questo non tiene conto del suo ruolo pubblico e le manca di rispetto, afferma il primato dell’essere genitori rispetto alla stabilità di coppia, dà forza alle migliaia di donne che tengono in piedi un matrimonio ormai finito in nome del ‘bene’ dei figli, afferma che la coppia può scoppiare ma genitori si è per sempre». A conclusione, la frase: «Sua figlia non poterà le pesche al padre». Immediate le proteste da parte di diverse cremasche, tra cui alcuni volti noti del mondo delle professioni e della politica. Hanno sottolineato come questo post non andasse pubblicato.

«L’associazione dovrebbe essere apartitica e percepisce contributi pubblici, non si fa». A sostenere queste argomentazioni anche l’ex consigliere comunale del centrosinistra Tiziana Stella. Dall’associazione, guidata da Gianna Bianchetti, è arrivata la replica: «Spiace che il nostro ultimo post venga interpretato come una presa di posizione politica, o addirittura come un attacco alla persona Meloni. Siamo consapevoli dell’importanza che ha storicamente la prima donna, che in Italia ha rotto il famoso tetto di cristallo. Ma siamo pur sempre dalla parte delle donne che chiedono diritti. L’intervento, sicuramente un po’ pungente, ha lo scopo di evidenziare che le scelte di vita privata della presidente, che rispettiamo, possano tradursi in scelte possibili per tutte le donne, senza stigmi sociali o penalizzazioni».

Dal centrodestra cittadino arriva una dura reprimenda: «Dispiace che un’associazione, che nel proprio nome ha lo scopo di combattere la violenza sulle donne — scrivono i capigruppo e i coordinatori dei partiti — utilizzi un linguaggio aggressivo al solo fine di attaccare la prima donna premier della storia della Repubblica italiana, non solo dal punto di vista politico, ma anche dal punto di vista familiare e genitoriale. Certo che da un’associazione dichiaratamente apartitica ed è proprio per questo riceve finanziamenti pubblici, una simile caduta di stile risulta inaspettata. Resta il dubbio che questo attacco nasca dal fatto che Meloni sia espressione di una maggioranza di centrodestra. È già sgradevole un attacco personale verso una donna adulta, che ricopre una carica pubblica, ma risulta vergognoso e ingiustificabile lo schernire una bambina di 7 anni, che deve essere tutelata a prescindere».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fatacco_cr

    02 Novembre 2023 - 19:36

    Meno male che anche la sinistra critica questo post! Come sono meschine!!!!!!

    Report

    Rispondi