L'ANALISI
01 Novembre 2023 - 05:30
CREMONA - Nastri bianchi e rossi arrotolati alle impalcature. Laddove fino a 48 ore prima il passaggio era interdetto per la ricorrenza di santi e defunti tutto appare tornato alla normalità e in sicurezza.
Il cartello: «Per accedere al sotterraneo del gruppo A accedere dal gruppo C», oscilla a penzoloni insieme ai nastri che prima rendevano impraticabile la scala. Certo le impalcature che qua e là puntellano l’androne e i corridoi del grattacielo bianco del cimitero non sono un bel vedere, ma sono certo una necessità. I soffitti si stanno sgretolando e in più punti si vedono le trame di acciaio. Può capitare che un pannello nero faccia da quinta alle tombe.
Signore con mazzi di fiori fanno lo slalom fra intrecci di tubi che puntellano i soffitti, ma si fa finta di niente anche se c’è chi dice: «Scriva, scriva. È indecente, una costruzione fatta in anni di governi socialisti, quando c’erano i soldi, ma si facevano le cose così un tanto al pezzo. Quando piove qui si allaga tutto, il cemento è impregnato d’acqua e si sgretola», dice un signore chiedendo di raccogliere lo sfogo, ma altrettanto trincerandosi dietro l’anonimato.
A dar conto dei lavori in atto e da farsi nel cimitero è l’assessore con delega al cimiteri, Simona Pasquali: «Prima del maltempo abbiamo tirato a lucido il cimitero, fatto tutto il possibile e di più — racconta —. Ieri abbiamo dovuto chiudere gli ingressi ai sotterranei per togliere l’acqua che si era accumulata nella notte e per asciugare i pavimenti. L’edificio è fatto in modo tale che piogge più o meno consistenti siano motivo di allagamento dei sotterranei. Le infiltrazioni d’acqua stanno sgretolando i soffitti, stiamo puntellando i punti più ammalorati per impedire crolli più importanti. Quest’anno ci siamo concentrati sulla parte storica, il prossimo anno cercheremo di trovare i fondi per interventi più radicali sul grattacielo che comincia ad avere i suoi anni».
Fino a domani il cimitero sarà aperto dalle 8 alle 18. Nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti al Civici Cimitero si verifica un’eccezionale affluenza di visitatori. Per tale motivo sono state adottati alcuni provvedimenti per facilitare l’ingresso. Fino a domenica è vietata la circolazione all’interno del cimitero di tutti i veicoli, comprese le biciclette. E per questo motivo il Comune ha fatto presente che «per il mantenimento del decoro che questo particolare luogo richiede, è stato disposto che sino a domenica ogni spazio cimiteriale, coperto o scoperto, dovrà essere sgomberato da qualsiasi materiale. Ogni cantiere o lavoro di manutenzione dei sepolcri è stato essere sospeso. I cantieri in corso d’esecuzione sono stati ben recintati e non accessibili all’utenza, a garanzia della sicurezza dei visitatori».
Per tutta la giornata di oggi sarà possibile usufruire di un’apposita navetta le cui corse sono state intensificate per venire incontro ai tanti cremonesi che vorranno rendere omaggio ai propri cari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris