Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’, casematte subito prese d'assalto

Rinnovata la tradizione, ma con diverse novità che proseguiranno anche nelle prossime giornate dedicate alla rassegna

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Ottobre 2023 - 15:16

‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’, casematte subito prese d'assalto

PIZZIGHETTONE - Il primo giorno della 31esima edizione della maratona gastronomica ‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’ è stato baciato dal sole: subito buon afflusso alle casematte, dove il piccolo ‘esercito’ di volontari del Gvm ha iniziato a riempire le fumanti scodelle attorno alle 11. Rinnovata la tradizione, ma con diverse novità che proseguiranno anche nelle prossime giornate dedicate alla rassegna, a partire da quella di domani quando sono attesi visitatori anche da fuori provincia. Come spiegato dal presidente Sergio Barili, prenotare il proprio posto a tavola è sempre più semplice: «Tramite il sito web www.fasulin.com si accede ad una piattaforma per la scelta di giorno, orario e non solo: è possibile scegliere già anche le pietanze, pagando con carta di credito. E così si riceve un qr-code da presentare direttamente alla cassa». Sugli oltre mille posti a sedere presenti nelle mura, ben 560 saranno riservati alla prenotazione.

Altra novità riguarda gli orari: martedì 31, giorno di Halloween, apertura solo serale, mentre gli altri giorni (compresi 1, 4 e 5 novembre) le casse chiuderanno alle 15 per riaprire alle 18. Non mancano gli eventi collaterali, fra cui il mercato Buongusto sempre nelle mura, dove è anche allestito un banchetto informativo dell’associazione Onde del Gerundo dell’istituto Ramazzini di Bologna. E poi le visite guidate, i tour a bordo della Capinera, la mostra naturalistica di Stefano Bragalini allestita al centro culturale e anche un’esposizione a sorpresa: a grande richiesta Luigi Albertoni è tornato infatti a mettere a disposizioni il suo ricco archivio sulla storia di Pizzighettone, sempre nella chiesa di San Marcello a Gera e fino al 5 novembre.

In occasione dell’esordio dei fasulin, questa mattina nella città murata è arrivata anche una troupe del canale ‘Rai Italia’ visibile in 170 paesi del mondo: è stato girato un servizio in lingua inglese per la trasmissione ‘I paparazzi’, anche lungo l’Adda, che permetterà di promuovere il borgo ben oltre confine. Sarà visibile anche su Rai Play. A coordinare il tutto è stato Carlo Pedrazzini, presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda e Consorzio navigare l’Adda, ed è stata intervistata la professoressa Cristina Viciguerra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400