L'ANALISI
26 Ottobre 2023 - 18:02
SONCINO - Sabato alle 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale della torre civica di Soncino, chiusa da 15 anni, che verrà riaperta anche ai turisti a seguito dei lavori di restauro. Il recupero del ‘torrazzo’ di Soncino, compreso nel piano Borghi Storici di Regione Lombardia, è parte del progetto da un milione e mezzo di euro promosso dal Comune e premiato da Milano.
Da sabato, dopo il taglio del nastro, ripartiranno anche le visite guidate sino alla cima del campanile. Se ne occuperanno il Castrum Soncini, il Borgo e la Pro loco. Eretta per la prima volta nel 1128, la torre appena costruita era alta 31,50 metri e fu posizionata accanto al Palazzo dei Consoli, aggiunto al primo nucleo chiamato Palazzo Vecchio e costruito dal Comune di Cremona. Fu successivamente ampliata e oggi si staglia sulla piazza per oltre 41 metri. Nelle sue prigioni è morto Ezzelino da Romano.
Da poche settimane, vale a dire da quando il castello delle campane e l’orologio meccanico interno che lo regola (ora, in realtà, digitale), i batacchi hanno ripreso, ogni mercoledì a un quarto alle nove, a suonare per ricordare la scomparsa del potente vicario imperiale (ai tempi di Federico II di Svevia) morto a Soncino il 27 settembre 1259 e che Dante inserì nell’Inferno (primo girone del settimo cerchio) della Divina commedia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris