L'ANALISI
25 Ottobre 2023 - 17:10
Alcuni ambienti del Day Hospital oncologico
CASALMAGGIORE - MEDeA, l’associazione Medicina e Arte, ha fatto pieno centro con il progetto ‘Ti portiAMO Noi’, per garantire il trasporto gratuito ai pazienti in cura al Day Hospital Oncologico dell’ospedale Oglio Po.
Già da novembre il servizio potrebbe essere attivato. La raccolta fondi sta andando bene e continua anche sabato con gli ‘In-Pooh-t in concerto’ al teatro Comunale con la tribute band dei Pooh.
Il ricavato della serata, che inizierà alle 21.30, sosterrà il progetto pro Oglio Po e le attività che l'associazione svolge quotidianamente per i pazienti oncologici. L’ingresso sarà a offerta libera.
Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla segreteria di MEDeA dalle 10 alle 13. Soddisfatto il vicepresidente di MEDeA, Maurizio Lanfranchi: «Siamo molto contenti per l’accoglienza che il progetto ha ricevuto. Abbiamo già acquistato la vettura, un Van Mercedes, e abbiamo già raccolto la disponibilità di alcuni volontari per portare i pazienti dalle loro case all’Oglio Po e poi riportarli a casa. Anche alcuni volontari che già effettuano il servizio all’ospedale di Cremona si sono resi disponibili a dare una mano in fase di avviamento del servizio».
Chi volesse farsi avanti, è sempre bene accetto. «Abbiamo già avuto delle richieste da parte di alcune persone — aggiunge Lanfranchi —. Penso che per novembre dovremmo riuscire a partire».
Tra cinque giorni verrà chiusa anche la campagna di crowdfunfing avviata online con la piattaforma ‘Ginger’. Sino a oggi pomeriggio erano stati raccolti 11.975 euro, pari al 171% dell’obbiettivo che ci si era fissati di 7mila euro. Cinquantaquattro i sostenitori che hanno scelto questo sistema per sostenere MEDeA.
«Il concerto di sabato — prosegue Lanfranchi — non resterà un evento isolato. Vogliamo consolidare la presenza di MEDeA nel casalasco e per questo motivo abbiamo intenzione di organizzare altre iniziative». Il progetto ‘Ti portiAMO Noi’ è sostenuto anche dai Sostenitori Centro Tumori di Piadena Drizzona e dall’Andos Oglio Po. Intanto, sempre a proposito di Day Hospital Oncologico, l’Asst di Cremona ha attivato un incarico libero professionale con Federica Ballesini per lo svolgimento di attività di psicologo in favore dei pazienti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris