Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Il caso. Hotel Delle Arti chiuso per Legionella

Lacchini di CremonaHotels: "Abbiamo immediatamente avviato un rigoroso piano di bonifica del nostro sistema idrico, collaborando strettamente con le autorità sanitarie locali e con l’ufficio del sindaco"

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

24 Ottobre 2023 - 20:12

Legionella, chiuso l'Hotel Delle Arti

L'Hotel Delle Arti di via Bonomelli

CREMONA - Porte sbarrate, luci spente e un cartello che recita: «Chiusura temporanea per manutenzione». Accade questo nel cuore della stagione autunnale — per tradizione il momento di maggior afflusso di turisti in città — all’Hotel Delle Arti che da qualche giorno è chiuso. Nel cartello la direzione e la proprietà della struttura in via Bonomelli rimanda gli eventuali avventori a usufruire delle altre strutture di CremonaHotels per poter assicurarsi un soggiorno a Cremona. «La chiusura è stata disposta dopo il caso di legionella di un turista che aveva soggiornato presso l’Hotel Delle Arti — spiega Enea Antoniazzi di Ats Val Padana —. Sono stati fatti campionamenti idrici in ogni piano dell’hotel e a fronte della presenza di legionella si è provveduto alla chiusura per la bonifica necessaria, già messa in atto. Proprio in questi giorni il proprietario ha provveduto a fare nuovi prelievi per vedere se l’azione di bonifica ha sortito effetto. In una decina di giorni sapremo l’esito».

Il cartello affisso sulle porte di ingresso che spiega la chiusura con i lavori di manutenzione in atto nello stabile

In merito l’amministratore unico di Cremona Hotels, Silvio Lacchini fa sapere: «In seguito a recenti controlli effettuati sull’impianto idrosanitario, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente l'attività dell’Hotel DelleArti al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei nostri ospiti e del nostro personale. La decisione è stata presa in risposta all’emergere di un particolare evento sospetto legato alla presenza di Legionella — afferma —. Desideriamo rassicurare la nostra clientela e il pubblico che, in 22 anni di attività, l'hotel ha sempre operato con un impianto anti-Legionella perfettamente funzionante, sottoponendo regolarmente l’acqua a controlli di laboratorio. Mai in questi anni abbiamo riscontrato valori oltre i limiti stabiliti dalla normativa».

L’imprenditore Silvio Lacchini

«Con grande senso di responsabilità e proattività, alle prime avvisaglie abbiamo pertanto immediatamente avviato un rigoroso piano di bonifica del nostro sistema idrico, collaborando strettamente con le autorità sanitarie locali e con l’ufficio del sindaco — prosegue Lacchini —. Abbiamo affidato l’implementazione di tutte le misure necessarie a un team di primissimo livello nel campo, riconosciuto per la sua esperienza e competenza, al fine di garantire la sicurezza e il benessere di tutti. Il nostro impegno è stato immediato e trasparente: il giorno 17 ottobre abbiamo evacuato l’hotel, provvedendo alla riallocazione degli ospiti presso altre strutture alberghiere, abbiamo sospeso l’erogazione di acqua e avviato un intervento di bonifica dell'intero impianto idro-sanitario. Il 20 ottobre, abbiamo iniziato un dettagliato cronoprogramma di intervento con l’obiettivo di garantire la totale assenza del batterio e il pieno rispetto degli standard igienico-sanitari». E conclude l’imprenditore: «Siamo determinati a risolvere la situazione nel più breve tempo possibile e a garantire che l’Hotel Delle Arti continui ad offrire un servizio di qualità e sicurezza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400