L'ANALISI
23 Ottobre 2023 - 18:08
MONTICELLI D'ONGINA - Se ne va un pilastro della Pubblica assistenza, sempre presente fino a quando la salute glielo ha concesso: a 76 anni è morto Luigi Zambinelli.
«Volontario della prima ora e per tutto il tempo – lo ricorda con stima il presidente della Croce verde della Bassa Piacentina, Claudio Salotti –. Credo che vista la passione e l’impegno che ha messo nello svolgimento di questo servizio, tutti i cittadini di Castelvetro, Caorso e Monticelli debbano essergli profondamente riconoscenti. Luigi ci lascia un’eredità morale importante: la convinzione che la Pubblica debba portare avanti, anche in suo ricordo, il lavoro che da oltre quarant’anni sta svolgendo».
‘Zambi’ era entrato in associazione nel 1983, un anno dopo la fondazione: ha cominciato come autista soccorritore in emergenza e nei trasporti ordinari, per passare poi al centralino. Dal 1992 era responsabile dei servizi ordinari ed è impossibile non ricordarlo mentre pianificava i turni presso la sede di via Pasquali.
«Solo lui riusciva a trovare i giusti abbinamenti – spiegano i militi –, perché con il suo carisma sapeva sempre come farsi dire di sì quando contattava un volontario». E ancora: «Lui non si dimenticava mai di nessuno, né di ricorrenze, anniversari, momenti importanti dell’associazione - continuano i volontari -. E’ fra coloro che più hanno amato l’associazione e ha dedicato parte della sua vita ad essa: la Pubblica è diventata la sua seconda famiglia. Lascerà in tutti noi un enorme vuoto». Il funerale sarà mercoledì 25 alle ore 10 nella chiesa del cimitero monticellese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris