L'ANALISI
TEATRO PONCHIELLI. 17 NOVEMBRE ORE 21
21 Ottobre 2023 - 18:27
CREMONA - Di intelligenza artificiale se ne parla ogni giorno: sui giornali e in televisione, a scuola e in ufficio, sui social e anche al bar. C’è chi la definisce il cambiamento epocale che stravolgerà il mondo. C’è chi la studia e la applica da tempo e chi la teme e la rifiuta. Una cosa è certa: non possiamo più ignorarne l’esistenza, anche perché le sue prestazioni migliorano di giorno in giorno coinvolgendo, nel bene e nel male, le nostre vite.
Per questo è ora di accoglierla e di fare la sua conoscenza, attraverso un approccio scientifico e divulgativo, autorevole e pratico. Ecco lo spirito che anima il prossimo evento TEDxCremona Salon intitolato: «CIAO. Benvenuta intelligenza artificiale», in programma il 17 novembre 2023, ore 21, al Teatro Ponchielli di Cremona.
«Abbiamo deciso di parlare di IA perché è uno dei temi caldi del momento, complice l’esplosione di ChatGPT che ha aumentato esponenzialmente il numero di utenti di sistemi chatbot, scatenando una vera e propria esplosione di questo mercato – spiega Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona). L'IA però non è solo questo: è matematica, statistica, informatica, fisica, etica, filosofia, medicina. Parlarne significa provare a comprendere il nostro tempo e quello che ci accade intorno, per non subirlo in modo passivo: non dimentichiamo che siamo noi umani a decidere cosa insegnare all’IA e sino a che punto coinvolgerla».
In che misura la tecnologia condiziona i nostri comportamenti digitali e non? Che fine fanno i dati che ci riguardano? Quando e come possiamo essere ingannati e quando invece l’IA può essere utilizzata in modo positivo? Sarà utile per ottimizzare le attività e velocizzare il nostro apprendimento? Metterà a rischio posti di lavoro? Cromosoma e codice binario: sarà una lotta o un’alleanza?
«Con il team di TEDxCremona pensiamo sia importante alimentare la curiosità e far circolare idee di valore. Porre domande a interlocutori riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale ci sembra un buon modo per provare a capire: sul palco del Ponchielli ci saranno sei ospiti che da anni studiano l’IA e si dedicano alla sua applicazione ai massimi livelli e in diversi ambiti».
La serata prevede sei talk e una tavola rotonda di confronto e dibattito, con la possibilità di intervenire anche per le persone del pubblico. La conduzione è affidata a Barbara Carfagna, giornalista e autrice della trasmissione televisiva Codice. La vita è digitale in onda su Rai 1. «Siamo molto contenti che Carfagna abbia accettato il nostro invito; averla sul palco di TEDxCremona è una garanzia di professionalità» – precisa Mattioli.
Il digitale sta modificando l'uomo, la società, il futuro e la storia dell'umanità. Per Carfagna «l’IA è una fabbrica che ognuno di noi potrà avere in tasca e che ci supporterà in ogni azione quotidiana della vita. Efficiente e utile. Da non trasformare in un pilota di cui diventiamo copiloti noi umani». A sorprenderla piacevolmente è «che ci permette di parlare con gli animali. O almeno non pensavo avvenisse così presto».
Che l’IA stia cambiando anche l’informazione è fuor di dubbio: pensiamo alla foto di Papa Francesco che indossa il piumino bianco o alle immagini dell’arresto di Donald Trump. «Per ora non tutte le applicazioni nel giornalismo sono positive e il piatto della bilancia non si sa ancora dove cada. Nel modo di fruire le notizie la differenza è sotto i nostri occhi: un’informazione atomizzata e ricercata per i più colti e troppo appiattita in basso per la massa, con grande indirizzamento del consenso – afferma Carfagna, che conclude: «Per quale motivo ho deciso di partecipare a TEDxCremona? Per discutere di tutto questo con menti brillanti».
Massimo Chiriatti
Tecnologo, docente universitario, saggista e consulente per alcune delle più grandi imprese italiane, è co-autore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale del 2022 e membro della commissione di esperti nominati dal MISE con l’obiettivo di elaborare una strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.
Michela Milano
Professore ordinario presso l’Università di Bologna e direttrice del Centro interdipartimentale sulla Human-Centered Artificial Intelligence, realtà che coinvolge 28 dipartimenti e oltre 500 ricercatori, si occupa di intelligenza artificiale con interesse verso i metodi ibridi di ragionamento, apprendimento e ottimizzazione per la costruzione di modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi.
Francesco D’Isa
Filosofo di formazione e artista poliedrico, ha esposto in gallerie e centri in tutto il mondo e le sue opere sono state presentate in numerose riviste internazionali. Come scrittore ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, Effequ, Tunué, Imprimatur e Newton Compton. È direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto.
Rita Cucchiara
Professore ordinario e direttore del Centro interdipartimentale AIRI (AI Research and Innovation) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, da oltre 20 anni coordina il laboratorio di ricerca AlmageLab, che riunisce ricercatori in Computer Vision, Machine Learning, Multimedia e applicazioni dell’intelligenza artificiale nei campi salute, sicurezza e industria.
Corrado La Forgia
Ingegnere meccanico con una prestigiosa carriera come manager in multinazionali come Ansaldo, Magneti Marelli, Osram e Bosch, da 10 anni è AD e General Manager di VHIT Spa, specializzata in progettazione e produzione di componenti powertrain per l’automotive. È vicepresidente di Federmeccanica con delega alla transizione ecologica e tecnologica e coautore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale.
Fosca Giannotti
Professore ordinario di Informatica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e associato all'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del CNR, è autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e a capo di decine di progetti europei e collaborazioni con l’industria. Nel 2019 è stata nominata da KDnuggets.com una delle 19 donne ispiratrici nei campi IA, Big Data, Data Science e Machine Learning.
L’iniziativa organizzata da TEDxCremona è rivolta a un pubblico ampio. «Come sempre speriamo di vedere rappresentate tutte le generazioni, dai più giovani agli over novanta. Nessuno può chiamarsi fuori dal cambiamento: la relazione fra umani e macchine coinvolge tutti da molto vicino, da molti anni» aggiunge Mattioli.
Inoltre, per favorire la partecipazione degli studenti è prevista una significativa riduzione sul costo del biglietto. «Il desiderio è di creare un evento-servizio che promuova la conoscenza e alimenti la consapevolezza civile e sociale: di solito si ha paura di ciò che non si conosce».
In vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (info e orari di apertura sul sito www.teatroponchielli.it) oppure online sul sito www.vivaticket.it cercando TEDxCremona.
Grazie ai partner che sostengono TEDxCremona e raccontano una realtà imprenditoriale attenta all’innovazione e alla cultura delle idee.
GOLD: Caldaie Melgari, Growens
SILVER: C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale
BRONZE: 2xStudio, Mirò, Mou Factory, De Lorenzi, Rivoltini
SUPPORT: Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, seidigitale.com, Legatoria Venturini
Anche il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema tra i media partner.
Comune di Cremona, Api Industria Cremona.
Andrea Mattioli (organizer/curator); Alessandro Finardi (co-organizer); Federica Sala (organization/web), Roberto Calvi (copy); Stefania Mattioli (curator/media); Mauro Migliore (tech support); Ludovica Musoni (communication); Gaia Regonaschi (communication); Gloria Papetti (communication); Giulia Bozzetti (PM); Giulio Cosatti (PM); Francesco Stocco (graphic designer); Francesco Mattioli (volontari/ticketing); Marilisa Pisati (operations); Davide Magnani (administration); Laura Rotundo (operations); Francesco Pietrogrande (administration).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris