Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN BASSANO

Addio a don Ermille Berselli

Canonico a Grosseto e fratello del giornalista Matteo. «Sacerdote indimenticabile»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Ottobre 2023 - 13:33

Addio a don Ermille Berselli

Don Ermille Berselli

SAN BASSANO -  Si è spento ieri, a 64 anni, don Ermille Berselli, sacerdote di San Bassano molto conosciuto e stimato. Ordinato prete a Verona nel 1986, il vescovo di Grosseto, Giovanni Roncari, l’aveva appena nominato Canonico della Cattedrale. Era infatti diventato pochi mesi fa membro del Collegio dei Canonici, l’organo che raccoglie i ‘custodi cristiani della Fede e del culto’. Un grande onore a cui aspirano tutti gli uomini di Chiesa. Fatale una breve, quanto crudele, malattia.

Destino infausto e doloroso il cui esito è condiviso col fratello Matteo, grande giornalista e penna de La Provincia, il cui funerale aveva officiato nel febbraio dello scorso anno a seguito di un malore improvviso. Il borgo sotto shock. Il lutto profondo.

Domani alle 10 i funerali nella cattedrale toscana, la tumulazione nella cappella di famiglia sul Serio Morto. «Il turbamento è grande, le parole sono poche. Parlare adesso di don Ermille è difficile – ha commentato don Daniele Rossi, parroco sambassanese – ma non posso fare a meno di ricordare la sua profonda fede, la sua onestà, la sua genuinità. Quando l’hanno nominato canonico della Cattedrale ricordo che mi confidò la gratificazione e la gioia, accompagnata dall’ansia per un incarico tanto importante. Poi voleva venire alla nostra sagra di settembre e non c’è riuscito, si arrabbiò molto. Era un uomo e un sacerdote di gran cuore, legato al suo paese».

L’omaggio delle istituzioni: «Era nato un profondo legame. Uomo indimenticabile, come il fratello – afferma il sindaco Giuseppe Papa –. Lo sentii poco tempo fa, parlammo del ‘Premio Berselli’, un concorso letterario da dedicare a Matteo. Un altro brutto colpo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400