Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO: IL LUTTO

Addio al volontario Nerino Soana, domani i funerali

Scomparso a 73 anni, era molto conosciuto e stimato in paese, e non solo. Lascia di sé il ricordo di una persona schiva e riservata, ma anche molto generosa e sempre pronta ad aiutare gli altri.

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Ottobre 2023 - 17:11

Addio al volontario Nerino Soana, domani i funerali

PERSICO DOSIMO - Si svolgeranno domani mattina alle 11 presso la chiesa parrocchiale di Persico Dosimo i funerali di Nerino Soana, il volontario morto ieri all’età di 73 dopo una lunga malattia. Figura molto conosciuta e stimata in paese, e non solo, lascia di sé il ricordo di una persona schiva e riservata, ma anche molto generosa e sempre pronta ad aiutare gli altri.

«Quando usciva di casa lo faceva per fare del bene – dice Sergio Ardovini uno dei volontari storici dell’Auser di Persico Dosimo – ed era sempre molto disponibile con tutti. Amava molto la sua famiglia, stare in compagnia della moglie, del figlio e dei nipoti. Ma era anche una persona di gran cuore che prestava servizio a favore delle persone in difficoltà. Proprio dieci giorni fa, nonostante la malattia avanzata, diceva che quando si sarebbe rimesso avrebbe ripreso il suo servizio nel trasporto degli anziani. Una figura molto preziosa che mancherà tanto».

Concorde anche il sindaco del paese Giuseppe Bignardi nel ricordo di un uomo dedito agli altri. «Era un volontario instancabile e sempre pronto a spendersi per chi era in difficoltà. Non solo con l’associazione dell’Auser, ma anche personalmente se qualcuno, specialmente le persone più anziane e fragili, aveva bisogno di lavoretti o piccoli favori. Una persona perbene».

Titolare per molti anni assieme al figlio del negozio di componenti elettrici ed elettronici in via Gaspare Pedone a Cremona, era anche molto appassionato di canto, hobby cui si era dedicato dopo il pensionamento. In particolare amava i canti folk della tradizione popolare. Lascia la moglie Lucia, il figlio Fabio e, in chi lo ha conosciuto, l’immagine di una persona buona e generosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400