L'ANALISI
16 Ottobre 2023 - 18:29
Luigi Cardani
SORESINA - È soresinese il miglior poeta delle case di riposo. Il premio, assegnato postumo, ritirato dalla figlia Antonella, insieme al direttore generale della Rsa Zucchi Falcina Donato Sigurtà, a Luigi Cardani che ha vinto a Cremona la nona edizione del premio letterario Paolo Brianzi, dedicato alla ‘saggezza della gente dei campi’. A vincere è stata la poesia ‘Caro Vecchio Ponte’.
«Il signor Luigi è stato nostro ospite dal 26 giugno 2019 al 20 ottobre dello scorso anno, giorno in cui è venuto a mancare. Cardani – raccontano Sigurtà e lo staff, nel tempo diventati una seconda famiglia per il ‘nonno poeta’ – è nato e vissuto a Vaprio d'Adda (Mi) dove ha svolto diversi incarichi nell’ambito della meccanica. Aveva una figlia e 2 nipoti alle quali è sempre stato molto affezionato; è rimasto vedovo e in seguito al progredire dell’età e ha scelto di entrare nella nostra struttura di Soresina».
Il premio certifica la sua abilità. Ma l’eredità più importante sono i bellissimi ricordi che ha lasciato a tutti gli ospiti e ai dipendenti della sua ultima, bella, casa: «È sempre stato un ospite molto attivo e interessato alle attività culturali e artistiche. Leggeva il quotidiano ogni giorno, gli piaceva ascoltare la musica, si occupava anche di aiutare altri ospiti più in difficoltà – racconta commosso il personale –. Quando i reparti in tutta Italia erano chiusi al pubblico a causa del Covid, faceva con il nostro aiuto delle belle videochiamate ai familiari in cui traspariva tutto l’amore che aveva per la sua famiglia, in uno scambio di affetto e di conversazioni sempre molto profonde e mai banali, come profonda era la sua capacità di introspezione che si rifletteva nei suoi componimenti».
La poesia non un vezzo ma un modo di comunicare, di regalare sorrisi e conforto. La memoria immortale vive nei versi: «Ha donato al personale alcune sue produzioni poetiche di cui andava molto fiero –. Tutti le amano e, per ricordarlo, le usiamo molto spesso nelle locandine e nell’organizzazione degli eventi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris