L'ANALISI
14 Ottobre 2023 - 13:49
SONCINO - Inaugurato da pochi giorni, il campetto da basket 'Alberto e Lorenzo' di piazza della Costituzione, dedicato alle vittime della strada Magarini e Adamo, che hanno perso la vita poco più che ventenni sulla via Brescia, è già finito nel mirino dei vandali.
Ignoti, con ogni probabilità giovanissimi, hanno deturpato la targa in memoria con delle chiavi, tracciando un solco sui nomi. Comprensibilmente iraconda la reazione dei soncinesi sul web (e non solo): «Disgustosi» e «Ignobili» sono gli unici due epiteti 'postati' che si possono mettere nero su bianco. L'azione resa ancor più incomprensibile dal fatto che, e a testimoniarlo ci sono i numeri dei giovani presenti al memoriale, i due giovani erano amati da tutti. Probabilmente s'è trattato di una goliardata di cattivo gusto, di quelle che sono decisamente sfuggite di mano. Ferma la condanna delle autorità. Indagano le forze dell'ordine. In zona sono presenti diverse telecamere.
Alberto Magarini e Lorenzo Adamo erano grandi amici e appassionati di basket: al vecchio campetto (ora riqualificato e spostato in un’area gioco nuova) trascorrevano le giornate sfidandosi a colpi di terzo tempo e a suon di triple. C’erano anche gli uno contro uno, ma il più delle volte era l’intera compagnia ad animare la partitella. E quegli stessi amici che ricevevano la palla a spicchi dal post basso, li hanno commemorati nella partita inaugurale della scorsa settimana. Il gesto vergognoso non vanifica la celebrazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris