Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA STORIA

La Via Francigena per l’Ironman Gianpaolo Fattori

Il podista di San Martino Del Lago all’ultramarathon per camminatori: 120 chilometri senza fermarsi

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

12 Ottobre 2023 - 05:10

La Via Francigena per l’Ironman Gianpaolo Fattori

SAN MARTINO DEL LAGO - «Per il 2023 mi ero fissato questo traguardo e ci sono riuscito». Gianpaolo Fattori, appassionato podista di San Martino del Lago, ha completato la ‘Walking Francigena Marathon’, la prima ultramarathon in Italia rivolta solo ai camminatori (nelle foto). «Partendo da Acquapendente, si doveva raggiungere Siena percorrendo la via Francigena, dopo 120 chilometri — racconta Fattori, classe 1958 —. Sabato mattina alle 10,20 siamo partiti e sono arrivato in piazza del Campo domenica alle 17, dopo 30 ore di camminata consecutiva. Se lo si rapporta alla bicicletta, è come percorrere 480 chilometri sulla due ruote».

Una prova impegnativa. Il 27 luglio Fattori si era fra l’altro strappato il muscolo del polpaccio destro. «Non ho potuto prepararmi al meglio, ma questa 120 chilometri l'ho portata a casa lo stesso — sottolinea —. Queste lunghe distanze si concludono solo se la mente c'è ed è forte. Caldo, freddo, nebbia, umidità e ancora tanto caldo, non mi hanno fermato sino a 5 chilometri dal traguardo, quando pensavo di ritirarmi. Una busta di integratore e un microsonno di pochi minuti, sono però bastati per rigenerarmi e permettermi di terminare. Importantissimi sono stati i messaggi di sostegno di mia moglie, parenti e amici a cui va la mia grande gratitudine.

Fondamentali sono stati i consigli di Marco Mangiarotti, grande Ironman e diabetico come me. Un immenso ringraziamento va all'amico Attilio Negri per avermi guidato in questa avventura con la sua esperienza. A Davide Scalvini per la sua preziosa amicizia e sostegno. Non ultimi per importanza, Pietro e Andrea fisioterapisti Fondazione Germani di Cingia de’ Botti che da sempre mi fanno ‘manutenzione’. Infine, grazie infinite a Daniele Bibbiani, l’anima attuale di questa ultramarathon». Fattori, attraverso il concorso Samsung ‘Corri per il sogno’, il 5 gennaio 2018 percorse come tedoforo 300 metri portando la fiaccola olimpica in Corea del Sud. Nel 2019 completò in solitaria la via Francigena, partendo da Canterbury e arrivando a Roma: 2.300 chilometri in 73 giorni. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400