Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORNATA

Antonio e Tarequjjama premiati come ‘Personaggi dell’anno’

All’Università Luiss di Roma il prossimo 23 novembre: il riconoscimento nasce da un’idea di Antonio Galdo. Pizzoni ha adottato il ragazzo dopo averlo conosciuto a Milano

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Ottobre 2023 - 14:41

 Antonio e Tarequjjama premiati come ‘Personaggi dell’anno’

Tarequjjaman e Antonio Pizzoni

TORNATA - Giovedì 23 novembre, all’Università Luiss di Roma, Antonio Pizzoni e il figlio adottivo Tarequjjaman riceveranno il premio ‘Non sprecare’ come ‘Personaggi dell’anno’. Il riconoscimento nasce da un’idea di Antonio Galdo che, attorno al dittico ‘Non sprecare’, nel corso degli anni, ha costruito una piattaforma editoriale con un mix di carta e web, di Rete e contatti reali tra le persone. Prima il libro-manifesto Non sprecare (edizioni Einaudi), poi il sito Non sprecare.it con all’interno un’intera sezione dedicata al Premio, realizzato in partnership con l’università Luiss.

Il Premio è «un veicolo di contaminazione e diffusione di esperienze, storie, progetti e personaggi che rappresentano esempi concreti per uno sviluppo economico e sociale davvero sostenibile.

Laddove la sostenibilità è quella scolpita nel 17 punti dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile. L’idea è di coinvolgere tutta la comunità nell’elaborazione di idee e progetti che possano innescare un processo di cambiamento partecipato e pratiche di cittadinanza più consapevole e più responsabile».

Pizzoni ha conosciuto Tareq a Milano. Da un aiuto del giovane, proveniente dal Bangladesh, è nato un rapporto sfociato nell’adozione. Una storia di umanità che ora verrà premiata. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400