Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cattolica, fra musica e gelsomini la lezione della gratuità

Aperta in Santa Monica la Settimana del dono. Ecco tutte le iniziative in programma

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

03 Ottobre 2023 - 10:34

Cattolica, fra musica e gelsomini la lezione della gratuità

L’orchestra Magica Musica, diretta da Piero Lombardi, ieri pomeriggio al campus di Santa Monica

CREMONA - Un dono in note nel cuore del campus di Santa Monica: è stata l’orchestra Magica Musica, diretta da Piero Lombardi, a concludere la prima, intensa giornata della Settimana del dono, inaugurata ieri all’università Cattolica. L’esibizione dei giovani musicisti speciali dell’ensemble orchestrale ha reso alla perfezione lo spirito dell’iniziativa dell’ateneo, che prevede momenti pubblici ma anche lezioni legate ai concetti del dono e della gratuità all’interno del calendario accademico. Ieri mattina, nel giardino del Campus i presidi dei corsi di laurea in Scienze agrarie (Marco Trevisan), Economia aziendale (Anna Maria Fellegara) e Psicologia (Alessandro Antonietti) hanno tenuto a battesimo, insieme a una rappresentanza degli studenti, la piantumazione di una serie di gelsomini nel giardino del campus.

Trevisan ha messo in evidenza come il dono di essenze che «di anno in anno vanno a impreziosire il giardino del campus» sia «un omaggio carico di vita». Fellegara ha sottolineato come la settimana del dono suggerisca «la necessità di pensare a un modo diverso di intendere l’economia, nel segno di un modello di sviluppo che sia il più possibile condiviso e rispettoso della comunità». Antonietti ha utilizzato un apologo per invitare i ragazzi a mettersi al servizio degli altri, nell’ottica del bene comune.

Fabio Antoldi ha invece sottolineato come nell’ambito della programmazione delle lezioni le diverse discipline ospiteranno uno spazio di riflessione dedicata al dono e a ciò che l’azione del donare comporta, in alcuni casi con ospiti realtà del territorio che del dono hanno fatto una loro mission operativa. «Donare non significa liberarsi del superfluo, ma mettersi in gioco nelle relazioni e scoprirne la ricchezza, anche in modi che non ci saremmo aspettati o da persone che ci sorprendono come i musicisti di Magica Musica e i ballerini di Danza Espressiva, dotati di diversa abilità che chiuderanno la settimana del dono» ha spiegato il professor Daniele Rama.

A lui è spettato il coordinamento delle iniziative che caratterizzeranno le prossime giornate. La chiusura sarà caratterizzata dall’inaugurazione, venerdì alle 12, della mostra ‘Navigare i cieli’ di Gabriella Benedini e dallo spettacolo del gruppo Danza Espressiva, ‘Verso il Paese dei Balocchi’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400