L'ANALISI
01 Ottobre 2023 - 18:15
L'ospedale Oglio Po
CASALMAGGIORE - L’Asst di Cremona ha affidato a una società bresciana i lavori di incremento del livello di sicurezza antincendio dell’ospedale Oglio Po.
Alla gara d’appalto avevano partecipato cinque ditte; rispetto alla cifra posta a base d’asta, l’impresa bresciana aveva offerto uno sconto del 16,16 per cento. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 874mila euro (più Iva al 10 per cento).
Il progetto prevede adeguamenti degli impianti ‘Irai’ (Impianti di rilevazione ed allarme antincendio) ed ‘Evac’ (Evacuazione’). In quest’ultimo caso si tratta di un sistema avanzato che diffonde messaggi di emergenza per facilitare e velocizzare le procedure di evacuazione da edifici e spazi pubblici, quando si verificano situazioni di pericolo come, appunto, incendi e altri tipi di emergenze.
Il totale del quadro economico ammonta a un milione e mezzo di euro, finanziato da un contributo regionale assegnato dalla giunta il 18 luglio dello scorso anno. L’installazione delle nuove dotazioni di sicurezza antincendio rientra in una più articolata operazione di riqualificazione dell’ospedale, che verrà portata avanti a stralci.
Nel complesso, per le opere di adeguamento strutturale, sono 25 i milioni di euro stanziati dalla Regione, nell’ambito di un accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari. Intanto procedono i lavori strutturali per la preparazione dei locali che ospiteranno la nuova risonanza magnetica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris