Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO

Carpe e alborelle recuperate e salvate dalle guardie della Fipsas

Due quintali di pesci recuperati durante l’intervento e liberati in seguito nelle acque del Canale Navigabile

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Ottobre 2023 - 15:17

Carpe e alborelle recuperate e salvate dalle guardia della Fipsas

PERSICO DOSIMO - Un intervento di recupero pesci coordinato dalle guardie della Fipsas è stato svolto nel canale compreso tra via Porcellasco e Persichello. Eseguita una prima parte dell’operazione, a cui seguiranno monitoraggio e altre azioni nel corso della settimana per completare il salvataggio di tutti i pesci. Sono stati circa due quintali quelli recuperati durante le delicate fasi dell’intervento e liberati successivamente nelle acque del Canale Navigabile.

carpe

Le azioni di recupero si sono svolte in totale sicurezza per i pesci, con la veloce cattura e l’altrettanto rapido passaggio all’interno di specifiche vasche ossigenate per il trasporto. Di varie dimensioni, sono state in prevalenza recuperate carpe, ma anche alborelle e scardole. Una bella sorpresa è arrivata durante le varie operazioni con la presenza di una tinca, una tipologia di pesce sempre più raro nelle acque del Cremonese: un segnale questo che fa ben sperare per un suo ritorno a popolare i corsi del nostro territorio.

Con la progressiva chiusura dei canali per le attività irrigue, in questo periodo i volontari Fipsas intervengono proprio per il recupero pesci finalizzato al loro salvataggio e al trasporto in altri corsi. Operazioni importanti per la salvaguardia della fauna ittica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400