L'ANALISI
28 Settembre 2023 - 17:22
CREMONA - «Io dico a mio papà di non buttare i mozziconi per terra, ma lui non mi ascolta». Dice candida una bambina raccogliendo un mozzicone per terra. Oggi circa ottanta alunni della primaria Manzoni hanno partecipato all’iniziativa, Puliamo il mondo, promossa da Legambiente.
«A scuola abbiamo diversi progetti legati alla transizione ecologica e alla sensibilizzazione dei bambini sul rispetto dell’ambiente — racconta la maestra Giulia Ghinaglia —. In questo senso si muove anche la nostra adesione a Puliamo il mondo, una tradizione per la nostra scuola, ma che ogni volta è nuova ed emozionante».
Tutti dietro un grande striscione rosso con la scritta: Puliamo il mondo, incedono con leggerezza sul modello del Quarto stato di Pelliza da Volpedo, una suggestione, ma la battaglia è civile: pulire il mondo non è uno scherzo e non lo è neppure partire dai giardini di piazza Roma.
Gli alunni della Manzoni ci credono e con loro le maestre: Edda Frigè, Francesca Zanisi, Chiara Licata, Chiara Formis, Roberta Bernardini, Marina Nineo, Michela Crotti, Genna Nuzzo, Nicola Graziani, Ilaria Gotti.
Guanti, pinze per raccogliere i rifiuti: i bambini hanno passato al setaccio i giardini di piazza Roma, sorridenti e operosi e un po’ sconcertanti da quanto sporchino i grandi. «Sono stati raccolti sei sacchetti di mozziconi, scontrini e fazzolettini», spiega Giovanna Perrotta, ma i bambini sono convinti: «Ma siamo certi che le persone che amano l’ambiente ci sono».
Domani si replica con protagonisti gli studenti della media Virgilio e i bambini dell’infanzia Zucchi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris