L'ANALISI
25 Settembre 2023 - 05:15
SORESINA - La ‘ZetaEffe’, come i soresinesi chiamano la loro struttura socio assistenziale Zucchi Falcina, ha già stupito tanto. E qualcuno pensava che non potesse fare di più. Quel qualcuno si sbagliava: successo straordinario per la grande festa dedicata alla presentazione dei nuovi progetti per il Nucleo Alzheimer. Dopo la conferenza dei servizi, fiumana conviviale e sorpresa nel piatto, con uno spiedo bresciano che più autentico non poteva essere visto che, per servirlo a parenti e ospiti accompagnato dalla mitica polenta taragna, sono arrivati addirittura dei maestri della brace da Lumezzane, patria della prelibatezza.
Una magia per il palato. E il termine si sposa bene con la seconda, ancor più incredibile sorpresa, il concerto dell’ensemble inclusiva più famosa d’Italia, Magica Musica del direttore Piero Lombardi, che ha fatto sognare dai nonni ai nipoti, passando per i figli. La saggezza e l’esperienza dei residenti di via Gramsci ha un certo peso e, quindi, applausi e ovazioni valgono più del doppio di una recensione dalla critica specializzata.
La ‘Magica’ e la ‘ZF’ hanno, insomma, qualcosa in comune: quella marcia in più. Il direttore generale Donato Sigurtà: «Non solo assistenza clinica ma anche terapia non farmacologica e, soprattutto, attenzioni e stimolazioni. Vogliamo dare tutto quel che possiamo ai nostri ospiti. Il traguardo? Sempre lo stesso: la felicità dei ‘nonni’ e dei loro parenti. Questa è la missione della ZetaEffe».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris